Home Attualità Imago, la stagione 2012 dell’immagine

Imago, la stagione 2012 dell’immagine

0
Imago, la stagione 2012 dell’immagine

L'Associazione Fotografica Imago prosegue anche nel 2012 l'attività intesa a promuovere e divulgare la fotografia quale forma artistica d'espressione. Un nutrito calendario di appuntamenti arricchiranno la città di occasioni di confronto e crescita intorno all'uso del mezzo fotografico, a cominciare dall'annuale corso di Fotografia per principianti e Camera Chiara in programma dal prossimo martedì 7 febbraio. Il percorso, che come ricorda il Presidente Andrea Scartoni «è un corso riconosciuto dalla FIAF, la maggiore federazione italiana del settore con oltre 500 fotoclub aderenti», si comporrà di 7 lezioni di teoria/tecnica fotografica, 4 lezioni di camerachiara/fotoritocco/postproduzione, 5 uscite domenicali e comprenderà la fornitura di un manuale e materiali didattici ai partecipanti. Le iscrizioni al corso, con incontri ogni martedì alle ore 21.15 presso F.I.M.I.A. – E.B.A. in via Calamandrei 129, sono già aperte e sono limitate ad un numero massimo di allievi, onde garantire lo standard qualitativo delle docenze.
«Ci tengo a sottolineare – spiega Scartoni – come i partecipanti al nostro corso avranno l'occasione, in quanto nostri associati, di essere direttamente coinvolti in tutte le iniziative promosse da Imago, inclusa la rassegna Arezzo&Fotografia, l'evento fotografico internazionale in collaborazione con il Centro Diurno di Socializzazione per diversamente abili "Villa Chianini"».
In concomitanza con lo svolgimento del corso, Imago risulterà inoltre impegnata nei preparativi per il viaggio in Giappone di To Flow, il fortunato progetto fotografico realizzato lo scorso anno per celebrare il decennale dell'associazione. Infatti, in virtù del rapporto allacciato con gli artisti intervenuti ad Arezzo&Fotografia 2011, Imago avrà il privilegio di vedere ospitata la sua collettiva, nei prossimi mesi di maggio e giugno, presso la Art Space Eumeria Gallery di Tokyo. «Un'opportunità per consolidare il legame umano e culturale tra realtà geograficamente distanti – ha precisato Scartoni, – e per contribuire a nostro modo ad esportare il nome di Arezzo nel mondo». A completare il quadro degli appuntamenti sarà in settembre la quarta edizione del festival Arezzo&Fotografia, come di consueto inserito nella cornice del centro storico aretino e impreziosito dalla presenza di autori che espongono in tutto il mondo. «Quello appena terminato – ha chiuso Scartoni, – è stato un anno ricco di soddisfazioni, sia in termini di riscontro di pubblico nelle nostre iniziative, in primo luogo Arezzo&Fotografia, sia per quanto riguarda le sinergie instaurate con alcune realtà radicate nel territorio. Nella speranza di riuscire a replicare il periodo positivo che ci lasciamo alle spalle, di cui siamo particolarmente fieri vista la coincidenza con il nostro decennale, ci affacciamo al 2012 non solo con l'impegno di sempre, ma soprattutto con estrema concretezza, dal momento che abbiamo già pianificato tutta la nostra attività nei mesi a venire».