Home Cronaca Incendio all’impianto di compostaggio della TB di Terranova

Incendio all’impianto di compostaggio della TB di Terranova

0
Incendio all’impianto di compostaggio della TB di Terranova

Nelle prime ore di stamani si è sviluppato un incendio presso l’impianto di compostaggio della Ditta TB S.p.A. in località Podere Rota a Terranuova Bracciolini (AR).
I Vigili del Fuoco sono giunti sul posto intorno alle 8.00 e hanno subito iniziato le procedure di spegnimento circoscrivendo l’incendio e isolando l’area.
La combustione si è sviluppata in una camera dell’impianto nella quale arrivano rifiuti dopo una prima fase di selezione fra le diverse tipologie.
Potrebbe trattarsi, secondo una prima ipotesi dei VVF, di un incendio sviluppato da braci ancora accese contenute nei cassonetti dell’ultimo conferimento delle ore 19 di ieri sera.
Le operazioni di spegnimento del materiale in combustione, non a fiamma libera, sono, al momento, ancora in corso. Le acque utilizzate per l'azione di spegnimento vengono poi convogliate nelle vasche del percolato.

Tecnici del Dipartimento ARPAT di Arezzo, intervenuti su chiamata dei VVF, hanno effettuato una serie di campionamenti per verificare lo stato dei biofiltri esterni e interni, dell’acqua, ecc.
È in arrivo da Firenze anche un’altra squadra di ARPAT per ulteriori campionamenti e monitoraggi, anche di eventuali ricadute all’esterno della sezione dell’impianto interessata all’incendio.