Home Attualità Viabilità Inverno glaciale: continua l’emergenza e il lavoro di Publiacqua

Inverno glaciale: continua l’emergenza e il lavoro di Publiacqua

0
Inverno glaciale: continua l’emergenza e il lavoro di Publiacqua
Acqua

L’emergenza continua e il gelo produce ancora danni alla rete idrica più vetusta in tutto il territorio gestito da Publiacqua nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e parte di Arezzo. Il ghiaccio lesiona e spacca tubature che hanno dai 50 anni d’età in su e congela condutture e contatori esterni se non protetti. Al numero verde guasti (800314314) in meno di una settimana sono arrivate oltre 8.000 mila chiamate e segnalazioni ai 120 operatori del call center di Empoli che svolgono H24 un lavoro straordinario. Moltissime chiamate sono per sostituzioni contatori che stanno impegnando molte squadre di Publiacqua per portarle a termine o per i tubi esterni ghiacciati che impediscono l’arrivo dell’acqua. “In questi giorni sono annullati permessi e ferie e i nostri tecnici e operai e le ditte esterne stanno lavorando anche sacrificando tempo libero e famiglie per permettere a tutti di avere acqua e ridurre al minimo i disagi – spiega Erasmo D'Angelis presidente di Publiacqua – Ci prepariamo ad affrontare le condizioni difficili previste nei prossimi giorni per gelo, neve e strade ghiacciate e uno scenario di gelo mai visto con questa durata e proporzioni. Per questo resta fondamentale la prevenzione e la collaborazione dei cittadini per evitare una “strage” di contatori e tubature esterne coprendoli con panni di lana, vecchi vestiti, giornali o polistirolo e altri materiali isolanti”.Ecco l’aggiornamento zona per zona:

Firenze: si sono registrate altre nuove 10 rotture, in particolare i cantieri sono stati aperti in Via del Palazzo Bruciato, Gianbattista Vico, Salviati, Fancelli, San Leonardo, Viale Michelangelo, Piazza Strozzi, Viale Cardinal Leopoldo, Via Zobi, via Allori. La media resta di 30 contatori rotti al giorno. Domani per gli urgenti lavori di riparazione alla rete idrica prosegue il lavoro alla rotatoria di congiunzione tra via del Cantone e via Lucchese (comune di Sesto Fiorentino), potrebbero esserci problemi per il traffico da e verso l’Osmannoro con mancanze d’acqua a Colonnata. Problemi per tubature ghiacciate anche a Casaglia nel comune di Calenzano.
Pistoia: 630 contatori rotti e problemi di tubazioni ghiacciate in collina tra Cireglio, Iano, Villa di Baggio, Val di Bure, Santomoro, Campiglio. Risolte problematiche a Saturnana, Corbezzi, Pian di Bartolo, Via Modenese e Campopiano. Nel comune di Sambuca Pistoiese tubature ghiacciate nelle frazioni di Taviano, Sanpellegrino e Pavana e a Quarrata alle Piastre, Colle e Buriana. Bloccato per qualche ora il fontanello di Via Pordoi a Pistoia, guasto risolto.
Prato: 750 contatori rotti. Sei nuove tubazioni rotte a Prato città. Serviamo con autobotte per tubi ghiacciati il deposito di Artimino (Carmignano), situazione comunque in via di risoluzione. Problemi a Popigliano e Schignano nel comune di Vaiano per tubature ghiacciate e a Spazzavento e Comeana (Carmignano) per rotture in rete.
Valdarno: circa 200 contatori rotti. Situazioni difficili a Tosi (Reggello), in località Pian di Melosa, dove i tubi sono ghiacciati e ed è stata trovata anche una grossa perdita e dove riforniamo con autobotte con grandi problematiche dovute alla strada ghiacciata e alla neve. Uno dei tanti interventi realizzati in condizioni estreme per dare acqua a circa 200 famiglie raggiungendo una quota elevata dopo un eccezionale lavoro di squadra con il Comune e la Forestale. Autobotte anche a Pulicciano (Castelfranco di Sopra).
Chianti: 350 contatori rotti. Molte chiamate per tubi ghiacciati, continua ad essere servita con autobotte la frazione di Cintoia Bassa (Greve in Chianti). Possibili problemi di abbassamenti di pressione per tubature rotte a Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa.
Mugello-ValdiSieve: circa 250 contatori sostituiti. Tubi rotti a Pelago e Pontassieve. Risolto il problema tubi ghiacciati in località Frassineta (Barberino) e Grezzano (Borgo San Lorenzo), problemi in località Marcoiano (Scarperia) in fase di risoluzione.