Home Attualità Economia La cucina aretina protagonista in Toscana a Tirreno C.T.

La cucina aretina protagonista in Toscana a Tirreno C.T.

0
La cucina aretina protagonista in Toscana a Tirreno C.T.

Alla 32 esima edizione di Tirreno C.T., la fiera promossa da Tirreno Trade negli spazi di CarraraFiere e dedicata alle ultime novità nel settore delle forniture per alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e in generale strutture ricettive, protagoniste le cucine regionali che dal 4 all’8 marzo si sfideranno nel concorso “Sapienze e Sapori Regionali Team-Live Cooking”, che accompagnerà i visitatori per tutte le cinque giornate di apertura della fiera. Una grande kermesse a difesa delle tipicità regionali, che vedrà in lizza, a contendersi il gradino più alto del podio, squadre di chef provenienti da Emilia Romagna, Liguria, Puglia, Sicilia e Toscana.

Per la Toscana è stata scelta l’Associazione Cuochi Arezzo che ha partecipato nella seconda giornata di fiera sfidando il team dei cuochi della Liguria con un menu realizzato dal team composto da Sara Guadagnoli, Andrea Cavigli e Angelica Segatori che hanno cucinato la Zuppa del Mezzadro in abbinamento al Luna di Monte IGP 2010 dell’azienda San Luciano di Monte San Savino, uno Stufato alla Sangiovannese abbinato al Castagnino Syrah 2010 della azienda Dioniso di Cortona e per dolce un Profumo di latte in abbinamento al Vinsanto del Chianti Valdarno Superiore Doc 2004.

Il regolamento del concorso, la cui premiazione avverrà giovedì 8 marzo, è estremamente dettagliato: tutti i team, composti da tre persone, dovranno preparare un menù completo composto da tre portate compreso il dolce, nel rispetto dei temi stabiliti dall’organizzazione, che rappresenti appieno la tipicità della regione di provenienza. Le preparazioni dovranno essere presentate al piatto e dovranno comprendere una zuppa della tradizione, un secondo piatto, rappresentato in questa edizione dal tema della spalla di vitello nelle sua varie declinazioni e, per finire in dolcezza un dessert al cucchiaio abbinato a uno o più frutti. Non mancheranno i debiti abbinamenti con i vini più appropriati. Tutto questo sarà eseguito in cucine a vista: il pubblico avrà modo di seguire “dal vivo” i lavori di autentici maestri della cucina tradizionale.

A giudicare i menu, oltre a una giuria qualificata, anche i visitatori stessi che vorranno fermarsi a mangiare le prelibatezze cucinate e quindi giudicando con l’apposita scheda di valutazione il piatto finale. Un concorso quindi che sottolinea l’importanza della tradizione e della qualità nell’offerta della grande ristorazione italiana: d’altra parte, è ormai chiaro in tutti i comparti della produzione e dei servizi che la competizione si è decisamente spostata dalla guerra dei numeri a quella dell’eccellenza delle proposte.

Questo il programma dettagliato dell’evento: domenica 4 saranno in gara i team del Salento e della Liguria; a seguire lunedì le squadre Ponente Ligure e della Toscana. Martedì l’Emilia Romagna affronterà un altro team della Toscana. La giornata di mercoledì metterà di fronte il Culinary Team Sicilia e l’Extreme Chef Sikelia, per chiudere il giovedì con un’altra “battaglia” a colpi di fornelli tra altri due squadre della Toscana. Giovedì avverrà

Tirreno C.T. è organizzata da TirrenoTrade Srl con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa – Carrara, CNA, Camera di Commercio di Massa – Carrara, Federazione Italiana Cuochi. Il programma degli eventi e della fiera è disponibile sul sito www.tirrenoct.it. In occasione di questo evento sono stati promossi dei pacchetti turistici in collaborazione con l’agenzia del turismo locale.