Home Attualità La Provincia di Arezzo promossa dal ‘Gusturista’

La Provincia di Arezzo promossa dal ‘Gusturista’

0
La Provincia di Arezzo promossa dal ‘Gusturista’

È avviata nell'aretino l'attività di promozione del turismo enogastronomico con Il Canale del Gusto (www.ilcanaledelgusto.it) e parte proprio dalla Valdichiana con “Il Gusturista”. Il Gusturista, idea del giornalista aretino Massimiliano Ricciarini, tecnico del turismo integrato e sommelier, è l'identikit del gourmet utente della rete e amante dei sapori genuini, appassionato dei luoghi, delle loro tradizioni storiche e cultural-gastronomiche, dei prodotti tipici che riesce a scovare in quei luoghi a lui cari e le ricette che si gustano in attività della ristorazione e agriturismi, di cui va in cerca e fa passaparola così come avviene per la ricettività. Grazie alle nuove frontiere del “web 2.0” e la facile portabilità di informazioni utili a percorrere gli itinerari golosi, il Gusturista ha sempre tutto con sé, ovunque vada.

Il Gusturista non ha più bisogno di mappe cartacee, di compendi voluminosi e di giudizi soggettivi dati o imposti da altri ma è un turista alfabetizzato di cultura enogastronomica e di storia delle tradizioni locali così come di strumenti utili per una facile localizzazione e reperibilità con ausilio di sistema gps. Nel suo peregrinare il Gusturista sceglie l'avanguardia tecnologica al servizio della comunicazione, dal web al navigatore satellitare fino al cellulare.

Gli itinerari e indirizzi utili suggeriti sono scaricabili gratuitamente da App Store su iPhone e iPad e attivabili per giungere alla meta scelta con rapidità e semplicità, guidati da sistema gps. Da qualsiasi altro smart phone è sufficiente avere una connessione internet e il gps integrato, poi collegandosi al sito www.limboccastrada.it dal cellulare si gode dello stesso servizio.

Tutto questo è possibile consultando la “Rete del Gusturista” partendo dal portale di informazione Il Canale del Gusto (www.ilcanaledelgusto.it), gli itinerari golosi da fruire via Gps su smartphone e tablet (www.limboccastrada.it) e usufruendo di strumenti utili per l'acquisto a distanza di prodotti enogastronomici con l'e-commerce: www.ilmeglioinitalia.com di facile uso per tutti e garanzia di sicurezza per l'acquisto on-line.

Proprio nella Valdichiana aretina il “Gusturista” ha messo le sue basi. Oltre al proprio portale, il Gusturista ha un blog nel sito web di informazione locale “Valdichiana Oggi” (www.valdichianaoggi.it) che abbraccia tutta la vallata sia nella provincia di Arezzo (Arezzo, Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano, Marciano, Lucignano, Monte S.Savino e Civitella in val di Chiana) che in provincia di Siena (Chiusi, Torrita di Siena, Sinalunga, Montepulciano e Chianciano).