Home Sport Le ‘Cittine’ che fecero l’impresa: Petrarca campione Toscano

Le ‘Cittine’ che fecero l’impresa: Petrarca campione Toscano

0

Piccole? No grandi, anzi grandissime!! Dalla straordinaria domenica dei giovanissimi del Petrarca escono maiuscole prove di tutte le squadre ma soprattutto arriva da Massa Marittima il grande risultato che tutti speravano. E non è una sorpresa pasquale.
Le cittine di Ruben Romualdi passano 16 a 12 sull’inviolato campo dell’Olimpic e conquistano matematicamente il titolo di Campionesse Toscane Under 14 addirittura con due giornate di anticipo. Il secondo titolo consecutivo per lo stesso gruppo dopo quello in Under 12 dello scorso anno.
La paura per il salto di categoria è durata lo spazio di una partita, la prima, pareggiata proprio sullo stesso campo contro le stesse avversarie, alla fine le uniche vere ed indomite rivali. Commentando l’unica sconfitta delle cittine, sempre in Maremma per la strana formula del torneo, descrivemmo il campo geodetico del Poggio a Massa Marittima come un ottavo giocatore per i locali, il caldissimo pubblico come un nono. Dicemmo che per vincere bisognava essere squadrone e che ad Arezzo forse ancora mancava qualcosa. Ebbene quel qualcosa domenica c’è stato. Nella partita che valeva una stagione la Petrarca è stata davvero lo squadrone capace non solo di uscire indenne da una vera bolgia in campo e sugli spalti, ma di dominare la gara ben oltre il punteggio finale. Solo qualche errore di troppo in fase conclusiva (fra cui quattro rigori!) ha consentito a Massa di reggere il passo nel primo tempo. La ripresa vede però Arezzo concentratissima in una difesa che nulla concede alle avversarie. Il break decisivo a metà frazione. Avanti 14 a 9 e negli ultimi dieci minuti si deve solo amministrare e non cadere nei trabocchetti. Le cittine lo fanno come veterane. Al fischio finale l’urlo liberatorio di Ruben Romualdi e Michela Sacchetti, che scarica il peso della tensione della panchina nella gara decisiva . Quindi grande festa in campo e sugli spalti per i supporters al seguito, ma è solo un acconto.
Dopo la sosta pasquale, scontate passerelle contro Prato e Scarperia mentre già si comincia a pensare alle finali nazionali di Misano Adriatico in programma a giugno. Avremo modo di parlarne.
Il titolo under 14 femminile ruba, a torto, la scena ai coetanei maschietti, che comunque non se ne avranno a male, Grande partita e vittoria, 25 a 21, sul Poggibonsi, seconda forza del campionato che ora sente il fiato sul collo dei ragazzi di Saadi, ormai ad un solo punto dalla seconda piazza. Gara entusiasmante, sempre in pugno agli aretini che soffrono solo inizialmente la maggiore prestanza fisica degli ospiti ma che poi confermano la loro forza di gruppo coeso e compatto. Ancora grida vendetta il 28 a 29 della gara di andata, frutto di tanti episodi degni di recriminazione e che probabilmente impedirà alla Petrarca la doppietta nei titoli Under 14. Anche se le gare sono ancora tante, per Massa Marittima cinque punti sono un bel vantaggio.. Ma il campo ha confermato anche ieri che questi ragazzi sono forti, e proseguono la marcia verso traguardi ambiziosi che arriveranno. La sosta pasquale, intanto, li vedrà impegnati in un prestigioso stage in terra di Francia a St.Raphael.
Infine belle prove per under 16, sfortunata sconfitta di misura contro Scarperia, ed under 12, concentramento a Grosseto con vittoria contro i locali e sconfitta onorevole contro Tavarnelle.
Se il presente è rosa grazie alle cittine, il futuro è un vero arcobaleno. Grazie ragazzi.