Home Cultura e Eventi Cultura Le signore del MIX protagoniste a Cortona

Le signore del MIX protagoniste a Cortona

0
Le signore del MIX protagoniste a Cortona

Il Cortona Mix Festival, organizzato e ideato dal Comune di Cortona e dal Gruppo Feltrinelli, si presenta alla sua prima edizione con un programma che vede la donna protagonista in tutte le arti e le professioni.
Cortona apre un nuovo percorso dei festival italiani.
Lo spirito del Mix Festival sta proprio in questa unione e fusione delle arti che hanno protagonisti uomini e donne senza ruoli predefiniti.

Già dal primo giorno di apertura, sabato 28 luglio, sarà di scena alle 18 nel cortile di Palazzo Casali, il caffè letterario del Mix, la scrittrice toscana Ilaria Mavilla vincitrice del concorso ilmioesordio.it, indetto dal Gruppo L’Espresso in collaborazione con Feltrinelli Editore, Scuola Holden e Librerie Feltrinelli, superando oltre 2500 concorrenti.
Lunedì 30 luglio sarà una vera giornata al femminile con Gabriella Turnaturi autrice di Vergogna, (appena uscito da Feltrinelli) che assieme a Remo Bodei ed Armando Massarenti in palazzo Casali alle 18 si intratterrà con il pubblico sul tema “Non mi vergogno ma mi indigno”.
Un incontro alla riscoperta dell’uso positivo delle emozioni nella società.
Alle 19.30 presso il Centro Sant’Agostino “Le parole delle donne, il silenzio degli uomini”
la grande scrittrice argentina Marcela Serrano assieme a Iaia Caputo, coordinata dalla giornalista Alessandra Tedesco. Due scrittrici che riflettono su questione maschile e femminile da due punti di vista da opposti del globo.
Alle 21.30 in piazza Signorelli uno degli appuntamenti più attesi del festival con Eleonora Abbagnato (biglietti su Terretrusche Ticketing http://ticketing.terretrusche.com/mixfestival/index.php tel 0575 606887) e le stelle della danza. Uno spettacolo imperdibile con dieci grandi ballerini dell’Opéra National de Paris, New York City Ballet, Royal Danish Ballet e Hamburg Ballett.
Martedì 31 luglio alle 18 a Palazzo Casali si parla di arte con Annie Cohen-Solal, accademica e scrittrice francese.
Mercoledì 1 agosto è il giorno della grande politica del Mix Fstival che ospiterà il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, che alle ore 18 parlerà nell’auditorium di S.Agostino di “Il lavoro del futuro/Il futuro del lavoro”.
Al teatro Signorelli alle 19 la bravissima Anita Caprioli in “Favola in musica per cornacchie, cani selvatici, maledizioni, tiranni, sepolcri & fanciulle in fiore” . Spettacolo liberamente tratto dall’Antigone di Sofocle e dalla rilettura fatta da Ali Smith.
Sabato 4 agosto ancora una regina del teatro Maddalena Crippa che assieme a Flavia Gentili alle ore 18 a Palazzo Casali reciterà “L’Opera al nero”.
Alchimie antiche, tecnologie moderne. Le prime sono quelle di Zenone, filosofo e scienziato immaginario nella Bruges del Cinquecento, protagonista de L’Opera al nero di Marguerite Yourcenar. Le seconde sono quelle che regolano la produzione di audiolibri, strumento di lettura (anzi, di ascolto) tornato in auge con la diffusione di smartphone e lettori digitali.
La sera nella cornice del teatro Signorelli assieme all’ORT diretta da Juraj Valcuha suonerà una delle più famose violiniste del mondo l’inglese Chloë Hanslip a soli 22 anni ha già raggiunto una solida fama internazionale.
Domenica 5 agosto il gran finale è affidato a due donne testimonial d’eccezione in campi molto diversi alle ore 18 a Palazzo Casali la grande architetta palestinese Suad Amiry dialogherà con Maria Luisa Catoni sul tema “Conservare il paesaggio, preservare la memoria”
Alle 19,30 al teatro Signorelli nell’ambito della serata omaggio a Tabucchi, che vedrà protagonisti tanti amici e personaggi legati alla vita del grande scrittore da poco scomparso, in scena la bella Amanda Sandrelli, ma anche la voce di un grande soprano brasiliano Isabel Barbosa.
E ancora una originale performance di danza nel Centro S.Agostino con Martina Cortelazzo e la grande cucina la chef stellata Silvia Regi che si esibirà in vere coking classes.