Home Cultura e Eventi Cultura Le Vite del Vasari…. come non le avete mai lette !

Le Vite del Vasari…. come non le avete mai lette !

0

La mostra “Il Primato dei Toscani nelle Vite del Vasari” chiuderà il 9 gennaio, avendo superato il numero di 20.000 presenze nonostante abbia coperto il solo periodo autunnale e, fortunatamente, quello delle feste di fine anno. Nello stesso giorno, anzi nelle stesse ore, ecco il tributo di Arezzo Città del Vasari e di quanti credono nel destino di città d’arte della nostra meravigliosa città, la presentazione de “Le vite dei più eccellenti pittori, da Cimabue a Vasari riscritte da Giancarlo Dal Pozzo con l'aggiunta delle figure delle principali opere loro”: lunedì 9 gennaio alle ore 17,30 nell’Aula Magna Giorgio Vasari dell’Istituto Tecnico Economico “Buonarroti” di Arezzo.
All’incontro, oltre all’autore, parteciperà Paola Refice, curatore della mostra “Il Primato dei Toscani nelle Vite del Vasari” e direttore del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo: scelta felice, oltre che carica di gratitudine.

L’opera è stata scritta dall’aretino Giancarlo Dal Pozzo, illustre docente di Neuroradiologia nell’Università degli Studi di Firenze, da sempre cultore del Vasari. Dal Pozzo ha riscritto il testo delle Vite in italiano moderno e in forma chiara e comprensibile, senza omissioni e stravolgimenti, mantenendone tutta l’originalità.