Home Attualità Lectio magistralis del professore Alessandro Meluzzi

Lectio magistralis del professore Alessandro Meluzzi

0
Lectio magistralis del professore Alessandro Meluzzi

L’Associazione culturale “Ezechiele” in collaborazione con il Movimento Cristiano Lavoratori di Arezzo, nell’ambito delle iniziative per la promozione e valorizzazione della grande opera musiva “La Visione di Ezechiele” dell’artista Andreina Giorgia Carpenito in corso di completamento presso la chiesa dello Spirito Santo di Indicatore, SABATO 6 OTTOBRE ORE 17.00 CHIESA DELLO Spirito Santo di Indicatore, promuove la Lectio Magistralis del prof. Alessandro Meluzzi “Quale lavoro?… Padre e Madre”.
L’argomento, di stringente attualità, vuol affrontare in un’ottica di speranza il tema del lavoro facendo emergere come questi non è solo strumento per la propria sopravvivenza ma, altresì, attività ed opera a vantaggio del prossimo e della collettività così come il Padre e la Madre lo sono per i figli.
Non è un caso che la Chiesa di Indicatore ospita questo incontro poiché da tempo il prof. conosce e segue tutte le fasi delle opere che stanno abbellendo la struttura ed in particolare l’avanzamento dei lavori del grande mosaico. Più volte ha espresso al parroco, don Santi Chioccioli, il desiderio di poter rendersi “utile” per questa impresa e la lectio magistralis che terrà sabato è proprio il coronamento di questa disponibilità.
Alessandro Meluzzi è un famoso psichiatra e personaggio televisivo. In passato è stato anche politico. Fondatore della Comunità di accoglienza per il disagio psichico ed esistenziale "Agape, Madre dell’accoglienza". Direttore sanitario di diverse comunità protette psichiatriche. Docente di psichiatria presso il corso di laurea per terapisti occupazionali Università cattolica del Sacro Cuore e di comunicazione e psichiatria presso il corso di laurea per tecnico della riabilitazione psichiatrica dell'Uinversità di Cagliari.
Spesso, nella veste di psichiatra, è ospite ed opinionista in molte trasmissione televisive. È portavoce della Comunità Incontro e del suo fondatore don Gelmini e autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali.
L’incontro sarà aperto dal parroco don Santi Chioccioli e dal presidente del M.C.L. Roberto Tiezzi e sarà coordinato dalla dott.ssa Antonella di Tommaso dell’Associazione culturale Ezechiele.
L’Associazione culturale Ezechiele nasce con l’intento di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell’opera musiva contemporanea più grande d’Europa, La Visione di Ezechiele, e attraverso iniziative di vario genere (laboratori, mostre, conferenze, pubblicazioni, etc.) e con la collaborazione di Istituzioni pubbliche e private nell’ideazione e organizzazione di eventi porta avanti l’ambizioso progetto.
Un ringraziamento particolare va tutta la popolazione di Indicatore che ha dato piena collaborazione alla risuscita dell’evento, all’Hotel Vouge e al ristorante Buca di San Francesco per l’ospitalità.