Home Politica Marco Tulli: ‘Coingas: ente oramai vuoto e da ridurre’

Marco Tulli: ‘Coingas: ente oramai vuoto e da ridurre’

0

Dichiarazione del consigliere comunale Marco Tulli (SEL)
“L’attuale crisi economica impone una più sobria gestione della cosa pubblica. Ed è dunque inaccettabile che il Consiglio di amministrazione di Coingas, ente senza dipendenti rinnovato nel maggio 2011, sia ancora composto da 5 membri e un presidente, per una spesa complessiva annua di circa 110.000 euro”.
Presenta così Marco Tulli l’atto di indirizzo che ha chiesto venga messo all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale aggiungendo: “non si capisce il motivo di questi compensi eccessivi, tra i più alti, e di questi numeri, visto che Coingas è ormai una società non operativa e senza dipendenti. Chiedo perciò al Consiglio di dare mandato al Sindaco di Arezzo, che detiene il 40% delle azioni ed è quindi l’azionista di riferimento, di farsi immediatamente promotore di una modifica statutaria entro il 2012 al fine di ridurre a massimo 3 membri il Cda nonché di intervenire, con la sua autorevolezza, affinché gli stessi membri attuali si riducano le indennità percepite di almeno il 60%.
Oltre a questo, noi sappiamo che Coingas è l’ente tramite il quale il Comune di Arezzo, cioè l’ente pubblico, dovrebbe controllare Estra S.p.a.; ma se Coingas non ha dipendenti, perché transitati in Estra, viene da chiedersi: chi controlla chi? Non è che alla fine colui che dovrebbe essere controllato è anche controllore, di fatto, di se stesso?”.