Home Politica Menù vegano per un giorno nelle mense comunali

Menù vegano per un giorno nelle mense comunali

0

“Su proposta di molte associazioni ecologiste e animaliste della città ho presentato per il prossimo Consiglio Comunale una mozione che chiede all’amministrazione comunale l’inserimento di un giorno a settimana a menù interamente vegetale nelle mense di gestione comunale e convenzionate.
Già da tempo molte città italiane ed europee hanno adottato questa misura come contributo sia alla diminuzione della emissione di gas serra (un menu interamente vegetale, a parità di apporto nutrizionale, è in grado di far risparmiare 1,66 kg di CO2 rispetto a un menu con carne), sia dei costi del servizio. Senza considerare il suo aspetto migliorativo dal punto di vista salutistico per i bambini.
A conferma di questo il Ministero dell’Ambiente ha da tempo accolto l’indicazione contenuta nella Comunicazione della Commissione europea “Politica integrata dei prodotti, sviluppare il concetto di ciclo di vita ambientale” (COM(2003) 302), che suggerisce scelte alimentari sostenibili fra le quali quelle di una riduzione dell’apporto di prodotti di origine animale. Una proposta che va dunque verso un impegno sempre maggiore del Comune verso la sostenibilità ambientale e un forte impegno anche etico verso la salute dei cittadini”.