Home Cronaca Neve e gelo in arrivo: come proteggere i contatori

Neve e gelo in arrivo: come proteggere i contatori

0
Neve e gelo in arrivo: come proteggere i contatori

Il gelo e le basse temperature sono nemici dei contatori e quindi anche delle tasche dei cittadini e degli utenti. In tutto il territorio servito da Nuove Acque, è in arrivo un’ondata di maltempo con un drastico calo delle temperature, già in atto. E’ attesa anche la prima neve dell’anno, un vero pericolo per la rete idrica, sia per le tubature che per i contatori.
Ma applicando semplici accorgimenti, è possibile evitare i fenomeni di congelamento e quindi i danni. In primo luogo, è bene proteggere i contatori, quindi nel caso in cui non fossero al chiuso o comunque in strutture coperte, è consigliabile ripararli con nylon e pannelli di polistirolo che non assorbono umidità e che evitano l’inconveniente delle muffe.
Nel caso di un’abitazione non frequentata durante l’inverno, è preferibile chiudere il contatore e svuotare gli impianti idraulici interni, per evitare di ritrovarsi all’improvviso senza acqua in casa o con la casa allagata.
Passando alle tubazioni, queste con il gelo possono restringersi, provocando così delle fratture che causano perdite nell’impianto. E’ quindi buona prevenzione ispezionare periodicamente l’impianto, verificando che a rubinetti chiusi il contatore non giri. Tutto ciò per due validi motivi: non sprecare l’acqua e non incidere sulla propria bolletta.