Home Attualità Nomina di don Pieri socio onorario di SSA

Nomina di don Pieri socio onorario di SSA

0

L’assemblea dei soci della Società storica aretina ha nominato, per acclamazione, don Silvano Pieri socio onorario del sodalizio, nel corso della recente adunanza svoltasi nell’aula magna dell’Istituto Tecnico “Buonarroti”. La motivazione proposta dal consiglio direttivo, fatta propria dall’assemblea, sottolinea il grande contributo dato per oltre cinquant’anni da don Pieri “con passione, assiduità e pieno possesso del metodo scientifico, sia alla conservazione e alla fruizione della preziosissima documentazione custodita negli archivi diocesani, sia allo studio e all’approfondimento di temi, problemi e figure della storia del territorio aretino, tanto civile che religiosa”.
Laureato in pedagogia e teologia, don Silvano Pieri ha insegnato religione nelle scuole statali e storia ecclesiastica e psicologia in Seminario. Canonico del Capitolo della Cattedrale di Arezzo, da quarant’anni ne è l’archivista. Si è interessato di storia locale e, oltre a numerosi articoli, ha pubblicato volumi sulle chiese aretine di S. Maria in Gradi e della Ss. Annunziata, sulla valle del Cerfone e sugli ‘spedali’ della diocesi. E’ socio fondatore della Società storica aretina, di cui è stato bibliotecario.
Assente all’assemblea per motivi di salute, don Silvano ha inviato il suo saluto e il suo ringraziamento ai soci della Società storica aretina, di cui è il decano. Pieri va ad affiancarsi a Robert Black, Giovanni Cherubini, Jean Pierre Delumeau e Alberto Fatucchi, tutti soci onorari della Società storica aretina.