Home Sport Oti Galli – Costone Siena 79-66

Oti Galli – Costone Siena 79-66

0
Oti Galli – Costone Siena 79-66

Una Oti Galli straripante affossa, grazie a un secondo e terzo quarto da manuale del basket con giocate sia in attacco che in difesa addirittura in alcuni frangenti un gradino sopra la perfezione, col punteggio di 79-66 la capolista Costone Siena. Con questo successo la squadra sangiovannese si conferma al secondo posto, guadagnando due punti sui senesi e candidandosi ad essere la loro principale antagonista del Costone, in un campionato che per quello che riguarda la prima piazza di fatto è stato riaperto.
Dopo un primo quarto da dimenticare, chiusosi 24-7 per i senesi, la Oti è salita in cattedra e nel secondo tempini ha pareggiato, nel terzo ha piazzato il vantaggio decisivo e nell'ultimo si è limitata a controllare, senza che il Costone abbia mai dato la reale impressione di potere realmente rientrare in partita, anche perchè quando ci ha provato subito è stato ricacciato indietro e in pratica ha dovuto mettere nel cassetto ogni pretesa di successo.
Per Barbarossa e compagni un successo più che meritato, anche perchè hanno avuto la forza di non farsi impressionare dal pesate parziale accusato nei primi dieci minuti, anzi partendo da esso hanno saputo tirare fuori il meglio del loro repertorio, chiudendo le maglie della difesa e andando a canestro con una facilità a tratti disarmante (percentuale dal campo del 60%), tanto da non credere di avere davanti la squadra che finora in campionato aveva subito meno punti in assoluto.
Partita vibrante fin dalle prime battute, con le squadre abbastanza contratte, tanto che dopo tre minuti il punteggio è di appena 2-0. A metà del primo quarto il punteggio continua ad essere abbastanza basso (7-3 per Siena), con la compagine ospite che riesce a trovare in attacco delle buone soluzione che gli permettono di andare prima sul 14-3, poi sul 21-5, preludio al 24-7 sul quale termina il primo quarto.
In avvio di secondo periodo la Oti passa a zona, cerca di recuperare e riesce a giocare meglio sia in attacco che in difesa, accorciando lo svantaggio e a 6'30” si porta, col parziale di 13-2, sotto di sei (26-20), riaprendo il match. A 4' il tabellone dice sempre Siena sul +6 (28-22), a 2' la Oti si porta a -1 (29-30), quindi fra gli applausi del pubblico sorpassa. La squadre vanno negli spogliatoi con sangiovannesi avanti 33-32.
Al rientro in campo dopo l'intervallo lungo la partita sale di intensità e le squadre lottano stoicamente su ogni pallone e sul filo dei punti. A metà del terzo tempino la Oti è sempre sul +1 (41-40), ma a 3'20” cambia marcia e arriva sul +11 (55-44), grazie a tre triple in rapida successione di Lorenzo Rapaccini. Siena accusa il colpo e sul 61-49 (tripla di Andrea Galli sulla sirena) va in archivio il terzo quarto. La squadra di Collini nel breve intervallo riordina le idee e scende in campo decisa a rientrare in partita. Barbarossa e compagni stringono i denti e, ribattendo colpo su colpo, tengono a debita distanza gli avversari (71-61 a 4'), ricacciandoli indietro ogni volta che tentano di avvicinarsi (75-65 a 2'), Col suono della sirena la Oti festeggia la vittoria sulla capolista per 79-66.

OTI GALLI-COSTONE SIENA 79-66
Oti Galli: Valentini 18, Dolfi 23, Barbarossa 7, Rapaccini 10, Galli 16; Giachi 5 Gironi, Maleci, Giovacchini ne, Bianchi ne All. Vadi
Costone Siena: Gambelli 6, Cessel 4, Bonelli 4, Bruttini 33, Solfrizzi 12; Benincasa 7, Franceschini, Nepi, Catoni, Valenti ne. All. Collini
Arbitri: Davide Cirenei di San Vincenzo (Li) e Claudio Boni di Pelago (Fi)
Parziali: 7-24; 26-8; 28-17; 18-17
Note: statistiche Oti tiri totali 31/52 (60%), tiri liberi 8/12, rimbalzi 24; statistiche Siena tiri totali 28/58 (48%), tiri liberi 5/10, rimbalzi 19; migliore in campo Bruttini (Siena) con 27 di valutazione.