Home Sport Oti Galli – Green Basket Pistoia 56-71

Oti Galli – Green Basket Pistoia 56-71

0
Oti Galli – Green Basket Pistoia 56-71

Il match fra Oti Galli e Green Basket Pistoia vede la squadra ospite imporsi con il punteggio di 71-56. Il divario maturato alla fine dei quaranta minuti è oltremodo severo con la Oti: la reale differenza fra le due squadre è di gran lunga minore, anche se obiettivamente Pistoia non ha rubato nulla. A fare la differenza è stato forse l'aspetto mentale, la necessità di vincere per forza di pistoiesi, scesi in campo sapendo che nel pomeriggio Cagliari aveva vinto con Empoli e, di conseguenza, obbligati al successo per potere ancora sperare di giocare i play-off.
Per i sangiovannesi si tratta della seconda sconfitta interna stagionale e se l'obiettivo era di sfruttare a proprio favore questi due turni interni per cercare di agguantare una delle prime quattro posizioni (il che permetterebbe di giocare nel primo turno delle seconda fase l'eventuale bella in casa) la cosa è riuscita solo a metà e potrebbe anche non bastare vincere sabato prossimo con Empoli per ottenere una buona posizione nella griglia.
Severa l'analisi della partita da parte di coach Vadi: “Abbiamo giocato con supponenza -dice- e siamo stati giustamente puniti perchè in un campionato equilibrato e incerto come questo non si può giocare senza il giusto approccio . Una lezione della quale trarre degli insegnamenti, anche se ora -termina- sarà più difficile arrivare fra le prime quattro e per vincere a Empoli dovremo giocare alla perfezione”.
Avvio di partita equilibrato, con Pistoia avanti 7-8 a 5'. La squadra ospite nel corso del primo tempino dimostra di non avere nessun timore reverenziale nei confronti dei sangiovannesi, che anche se di poco si trovano sempre costretti ad inseguire fino agli ultimi secondi, quando due liberi di Dolfi fissano il punteggio sul 19-19.
La seconda frazione vede le due squadre ribattersi colpo su colpo, senza che nessuna riesca a piazzare un parziale che permette davvero si scappare. A 5'55” per la prima volta la Oti passa a condurre (24-23), La partita continua a essere giocata sul filo dei punti e solo nel finale gli ospiti piazzano la zampata che gli permette di andare sugli spogliatoi a quota +5, con il tabellone che dice 34-39.
Al rientro in campo dopo l'intervallo lungo ospiti sono avanti di sei (43-37), quindi inizia una fase nella quale le difese prevalgono sugli attacchi, poi a metà quarto la Oti prima accorcia (42-43) e poi, a quota 45, impatta grazie a un tripla di Giachi, passando poi a condurre 47-46 a 3'. La reazione di Pistoia non di fa attendere e gli ospiti tornano avanti 53-47, chiudendo poi il quarto in vantaggio 56-50
Gli ultimi dieci ultimi minuti sono quelli decisivi e la Oti cerca di dare fondo a tutte le sue energie per restare attaccata agli avversari, che aiutati in più di un frangente dalla fortuna riescono prima a rintuzzare gli attacchi di Barbarossa e compagni e poi a incrementare il loro vantaggio (65-53 a 5'). Negli ultimi giri di lancette il punteggio si gonfia a dismisura fino al 56-71 finale, divario bugiardo perchè la reale differenza di tasso fra le due squadre è di gran lunga inferiore.

OTI GALLI – GREEN BASKET PISTOIA 56-71
Oti Galli: Dolfi 23, Barbarossa 7, Rapaccini, Valentni 2, Galli 7; Giachi 14, Gironi, Fedeli 3, Maleci, Boussemah ne. All. Vadi.
Pistoia: Panconi 3, Tasselli 5, Mugnai 21 De Monaco 9, Cavicchi 11; Bonari, Brunetti, Danesi 12, Pratesi 10 Giannini ne. All.Valerio
Arbitri: Luca Bellucci di Livorno e Fabio Carrus di Selargius (Cagliari)
PARZIALI: 19-19; 15-20; 16-17; 6-15