Home Attualità Economia Pier luigi Rossi professore a contratto presso a Università di Bologna

Pier luigi Rossi professore a contratto presso a Università di Bologna

0
Pier luigi Rossi professore a contratto presso a Università di Bologna

Pier Luigi Rossi è stato nominato Professore a contratto presso la Università degli Studi di Bologna per l’anno accademico 2012-13, confermando la sua nomina avuta anche per lo scorso anno accademico.
Come Professore a contratto insegna presso il Master Universitario di II livello attivato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Bologna.

Pier Luigi Rossi ha già tenuto la sua prima lezione “ Modulatori epigenetici nella prevenzione e terapia del sovrappeso e obesità”.

Nella lezione ha illustrato come alcune molecole nutrienti di origine vegetale (polifenoli, flavonoidi, glucosilonati, carotenoidi…) e marina (omega 3..) hanno la capacità di “modulare” la espressione genica del DNA cellulare al fine resistere alla pressione obesiogena dell’attuale modello di alimentazione e di produzione agro-alimentare.

Il solo controllo dell’entrata giornaliera delle Calorie non è in grado di arginare la epidemia del sovrappeso, obesità e patologie degenerative croniche, decadenza funzionale ed estetica.
Il cibo è il principale mediatore tra l’ambiente esterno e il nostro patrimonio genetico.
L’azione dei nutrienti sul DNA si chiama nutrigenomica.
Nessuna Caloria agisce sul DNA.
Solo le molecole introdotte con il cibo, aria , acqua possono agire sul DNA.
Pier Luigi Rossi ha illustrato il superamento del calcolo giornaliero delle Calorie, dimostrando come sia solo un artefatto scientifico. La prima lezione è terminata con la presentazione del suo Metodo Molecolare “dalle CALORIE alle MOLECOLE”.
Netto e partecipato è stato l’interesse dei Corsisti del Master Universitario, già tutti laureati.