Home Cronaca Polizia Stradale e Forestale insieme per il controllo delle strade

Polizia Stradale e Forestale insieme per il controllo delle strade

0
Polizia Stradale e Forestale insieme per il controllo delle strade

La sezione Polizia stradale di Arezzo ed il corpo forestale dello stato di Arezzo hanno effettuato un servizio congiunto in cui hanno provveduto, nella giornata di ieri, al controllo di mezzi commerciali (pesanti), in una delle aree a più alta densità di transiti, nello specifico lungo il raccordo autostradale, tratto che collega la zona industriale di arezzo all’autostrada.
Il servizio, che univa le competenze e le conoscenze specifiche dei due corpi, ha permesso di controllare mezzi operanti nel settore dell’autotrasporto nazionale e internazione, con particolare riguardo all’abusivismo, nonche’ il rispetto delle varie normative igienico sanitarie, per quanto riguarda il trasporto di alimenti, la sicurezza del trasporto (velocita’ e tempi di guida) nonche’ il trasporto di merci e rifiuti pericolosi, e animali.

Nell’occasioni sono stati controllati 33 mezzi pesanti.
il servizio ha permesso di elevare nr. 19 infrazioni per complessive 2500,00 euro. nello specifico, tra le piu rilevanti, sono state contestate:
2 infrazione per omessa visita di revisione del mezzo con la conseguente applicazione della sanzione accessoria della sospensiione dalla circolazione del veicolo fino ad avvenuta regolarizzazione;
4 infrazioni per mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo;
2 infrazione contestata a due autotrasporti di merci pericolose per mancanza a bordo della prevista documentazione accompagnatoria delle merci.

Sono stati controllati anche 7 veicoli comunitari trasportanti merci da e per l’italia. due di questi sono stati contravvenzionati per mancanza a bordo della documentazione comprovante le ore di guida giornaliere, settimanale nonche’ la fruizione dei riposi giornalieri e settimnali.
inoltre e’ stato sottoposto a controllo etilometrico nr. 1 conducente che e’ risultato negativo al test.

I comandi del corpo forestale e della polizia stradale, interessati sotto diversi profili di competenza al contrasto delle fenomenologie in argomento, continueranno anche nei prossimi giorni ad effettuare controlli coordinati e congiunti, al fine di contrastare con concretezza ogni eventuale ipotesi trasgressoria.