Home Cronaca Pratomagno: terminato il maltempo

Pratomagno: terminato il maltempo

0
Pratomagno: terminato il maltempo

E’ smesso di piovere ed è il momento di fare riscontri su quanto successo nei singoli territori. C’è soddisfazione all’interno del Centro Intercomunale della Protezione Civile che racchiude 5 comuni del Valdarno (Castiglion Fibocchi, Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini, Castelfranco di Sopra e Piandiscò). Nonostante le intense piogge di questi giorni (non copiose some in altre zone del nostro Paese) la situazione del territorio del Pratomagno ha sostanzialmente reagito bene, grazie anche alla attenta ed efficiente manutenzione dei tratti di torrenti particolarmente a rischio svolta nel corso degli ultimi anni.

Intenso è stato comunque il monitoraggio dei tratti dei torrenti, soprattutto il Ciuffenna ed affluenti, che nella notte di lunedi hanno destato non poche preoccupazioni raggiungendo anche livelli di guardia.

In alcuni casi è stato anche necessario l'intervento per rimozione di piccoli smottamenti e piante che potevano costituire pericolo.

E' inoltre stato dovuto evacuare una abitazione del comune di Terranuva B. causa la inagibilità dell'edificio che, proprio per le intense piogge ha presentato evidenti cedimenti strutturali.

Il Centro Intercomunale di Protezione civile e tutto il sistema locale di Protezione Civile hanno comunque la situazione è stata sempre sotto controllo e non ci sono state situazioni particolarmente preoccupanti.