Home Cultura e Eventi Cultura Premio Cortonantiquaria 2012 a Giovanni Floris

Premio Cortonantiquaria 2012 a Giovanni Floris

0

Il premio Cortonantiquaria nasce nel 2001 ed in poche edizioni si è imposto quale il riconoscimento più prestigioso della Città di Cortona.

Negli anni sono stati insigniti di questo premio personaggi come Mario Monicelli, Inge Feltrinelli, Patrizio Bertelli, Philippe Daverio, Renato Balestra, Nicola Arigliano, Giulio Stanganini (fondatore della mostra di Cortona), Andrè Rieu, Franco Migliacci, il marchese Piero Antinori, Jannis Kounellis.

Il premio è sempre abbinato alla mostra Cortonantiquaria, la più vecchia d’Italia (quest’anno celebra la 50ma edizione) ed una delle più importanti d’Europa.

L’idea è quella di premiare uomini e donne che con la loro personale storia umana e professionale abbiano rappresentato un modello ed un esempio alto del genio italiano, ed abbiano un legame speciale con la città di Cortona.

Il Comitato promotore della premio, composto da Comune di Cortona, Provincia di Arezzo e Camera di Commercio di Arezzo, Cortona Sviluppo srl, Cassa di Risparmio di Firenze e Banca Popolare di Cortona, Fondazione Settembrini e Tenuta La Braccesca ha deciso all’unanimità che l’edizione 2012 del Premio Cortonantiquaria venisse assegnata al giornalista Giovanni Floris.

La serata di gala si svolgerà giovedì 6 settembre 2012, con inizio alle ore 21,00, presso l’auditorium S.Agostino a Cortona.

Giovanni Floris è uno dei giornalisti televisivi che più ha cambiato il modo di comunicare e condurre uno show d’informazione.

Da otto anni la trasmissione da lui ideata e condotta su rai Tre “Ballarò” rappresenta un modello di serietà e chiarezza al servizio del telespettatore e che raggiunge sempre risultati di ascolto molto elevati.

Il programma Ballarò, rispetto al dibattito politico ed economico, rappresenta un elemento centrale e l’ampio numero e l’autorevolezza degli ospiti coinvolti, i risultati d’ascolto confermano che il programma ha saputo intercettare l’interesse del pubblico quale che fosse il contesto politico in cui si trovasse ad operare.

La formula di Ballarò ha saputo tener vivo l’interesse del suo pubblico, riuscendo a conquistarsi sempre maggior spazio, andando ad affrontare i problemi con la logica, approfondendo i temi con rigore, onestà intellettuale e competenza, a volte con un po’ di ironia.

Floris ha anche un rapporto speciale con la città di Cortona dove i genitori possiedono un’abitazione e dove trascorre spesso periodi di vacanza.

Come da tradizione la serata del Premio offre anche l’occasione per ospitare artisti importanti che accompagnano ed intrattengono il pubblico.

Quest’anno lo special guest è il pianista Maurizio Mastrini uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale, che per la prima volta si esibisce a Cortona.

La particolarità di Mastrini, pianista umbro, è quella di eseguire celebri pezzi classici partendo dall'ultima nota. Rappresenta ormai uno dei nuovi talenti del pianoforte a livello internazionale. Maurizio Mastrini è balzato agli onori della cronaca per essere stato il primo e l'unico ad aver sperimentato la lettura delle partiture dei classici al contrario con degli effetti sonori strabilianti.

La serata è ad ingresso libero.