Home Cronaca Principio d’incendio Podere Rota, situazione da subito normalizzata

Principio d’incendio Podere Rota, situazione da subito normalizzata

0
Principio d’incendio Podere Rota, situazione da subito normalizzata

Questa mattina all’impianto di selezione e compostaggio di TB Spa a Podere Rota (Comune di Terranuova Bracciolini) c’è stato un principio di incendio all’interno della sezione dedicata al trattamento dei rifiuti indifferenziati, localizzato in particolar modo a quelli conferiti nella giornata di ieri.
Gli addetti all’impianto hanno prontamente avviato le previste procedure di emergenza, consentendo di contenere la propagazione della combustione e mettere in piena sicurezza l’area. Sono stati avvertiti immediatamente i Vigili del Fuoco ed i tecnici dell’ARPAT che sono intervenuti per le opportune operazioni di rispettiva competenza.
Il principio di incendio, subito domato, non ha provocato alcun danno né alle persone né alle strutture dell’impianto, la cui operatività è stata sospesa per alcune ore solo al fine di consentire le operazioni di spegnimento e le relative verifiche sulle possibili cause di innesco.
Secondo i primi rilievi dei tecnici è da escludere assolutamente il dolo e probabilmente si è trattato di un errato e improprio conferimento nei cassonetti della raccolta indifferenziata, da parte di qualche utente, di cenere dei caminetti/stufe non perfettamente spenti che nel corso della notte hanno potuto alimentarsi a contatto con materiale infiammabile (carta, plastica, ecc.). Del resto non è la prima volta che questi inopportuni conferimenti causino danni o problemi durante la raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati.
Sia i Vigili del Fuoco sia i tecnici dell’Arpat sono rimasti in sito fino al tardo pomeriggio per assicurarsi che la situazione fosse completamente e definitivamente normalizzata e non avendo riscontrato controindicazioni, l’impianto domattina, con l’arrivo dei primi compattatori della raccolta stradale, potrà riprendere la piena operatività.