Home Attualità Economia Ricorso dipendenti Ata scuole per riconoscimento periodi pensionistici

Ricorso dipendenti Ata scuole per riconoscimento periodi pensionistici

0

“Recenti pronunciamenti della Corte europea dei diritti umani e della Corte di giustizia ha riaperto l’annosa vicenda del riconoscimento dell’anzianità maturata negli enti locali al personale scolastico ATA transitato nei ruoli statali – annuncia Alessandro Gabbrielli, Segretario provinciale Flc Cgil. La giurisprudenza europea, pronunciandosi sui principi e su un’interpretazione funzionale delle norme, ha quindi capovolto la giurisprudenza italiana, che, al pari del governo, esce molto male da questa vicenda”.

La Flc Cgil ricorda che con una legge del 1999, a partire dal 1 gennaio 2000, il personale ATA dipendente degli Enti locali è passato alle dipendenze dello Stato. Per ottenere l'intero riconoscimento dell'anzianità maturata presso l'ente di provenienza, questo personale ha dovuto avviare un procedimento giudiziario che l'ha visto vincente fino alla emanazione della legge finanziaria del 2005. Infatti questa nega il riconoscimento per intero delle anzianità maturate nell'ente di provenienza.

Questo accade in Italia ma in Europa il 7 giugno 2011 la Corte dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo emette una sentenza con la quale riconosce che i lavoratori ATA della scuola transitati dagli Enti locali si sono visti negare il diritto a un giusto processo e il 6 settembre 2011 la Corte di Giustizia Europea emette una sentenza con la quale censura i provvedimenti di inquadramento emanati dal Ministero senza riconoscere l'effettiva anzianità maturata nell'ente di provenienza. Le sentenze della Corte di Giustizia Europea sono vincolanti per gli Stati membri. La Corte di Cassazione nazionale, sezione lavoro recepisce quindi i principi stabiliti dalle corti europee e dà indicazioni ai tribunali di tenere conto di questi principi nel formulare le sentenze riguardanti i ricorsi degli ATA ed ITP ex dipendenti degli Enti locali, transitati per legge nei ruoli dei dipendenti statali, senza che fosse loro riconosciuta per intero l'anzianità di servizio pregressa.

“Per noi la vertenza quindi continua – dichiara Gabbrielli. È urgente un intervento legislativo sulla scia di quanto indicato dalla finanziaria 2008 che avrebbe stanziato dei fondi per consentire una soluzione in sede contrattuale. La Flcquesta soluzione l’ha inserita nella piattaforma per il rinnovo del Contratto nazionale scuola”

La Flc di Arezzo organizza per venerdì 24 febbraio alle ore 17 presso la Camera del Lavoro di Arezzo un incontro con Anna Maria Santoro, Segreteria nazionale Flc Cgil e l’avvocato Daniele Occhini per illustrare gli ultimi sviluppi legali e politici della vertenza ATA ex Enti locali.