Home Cultura e Eventi Cultura Rinascimento in Terra d’Arezzo

Rinascimento in Terra d’Arezzo

0

Sulla direttrice che da Firenze porta a Roma, oggi come nel Quattrocento, sono passati molti grandi artisti. L'itinerario che coinvolge i Comuni di Arezzo, Castiglion Fiorentino, Civitella della Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino esprime la volontà di ripercorrerne le orme e di rintracciare le testimonianze artistiche, in una terra che ha sì accolto le influenze luminescenti e rigorose del nuovo Rinascimento fiorentino ma senza mai costituirsi come una sua propaggine. Il viaggio tra i capolavori del secolo d'oro è un progetto Piccoli grandi musei dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sostenuto da Regione Toscana con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e numerosi enti promotori e collaboratori pubblici e privati. Tante sono le tappe di un lungo viaggio nel panorama artistico di quel secolo mitico.
A Foiano della Chiana la Chiesa della Fraternita di S. Maria della Misericordia presenta un rinnovato allestimento ed un’apertura al pubblico da venerdì a domenica condivisa con gli altri musei con l’esposizione di opere inedite di ambito signorelliano in collegamento con la Tavola con l’Incoronazione della vergine di Luca Signorelli (1523) alla vicina Collegiata e documenti originali relativi a Luca Signorelli.
Tutti i musei sono aperti da venerdì a domenica con orario 10.00-13.00, 15.00-19.00 e collegati tramite il PASS gratuito Rinascimento in terra d'Arezzo, valido da giugno a novembre, che offre speciali agevolazioni e sconti sull'ingresso dei musei coinvolti, permette l'accesso gratuito alle attività collaterali ed ai laboratori, offre opportunità e sconti in strutture convenzionate ed esercizi commerciali.

Gli altri musei coinvolti dal comitato scientifico presieduto da Antonio Paolucci sono: il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna di Arezzo, la Fraternita dei Laici, il Museo Diocesano, la chiesa di San Francesco (Storie della vera Croce di Piero della Francesca), la cattedrale (fonte battesimale di Donatello e ceramiche di Andrea della Robbia), la badia delle Sante Flora e Lucilla. Risalendo la Val di Chiana il progetto conduce a Castiglion Fiorentino (Collegiata e Museo della Pieve di S. Giuliano e Pinacoteca Comunale), a Lucignano (Museo Comunale), a Cortona, patria di Signorelli (Museo dell’Accademia Etrusca-MAEC e Museo Diocesano).
www.rinascimentointerradarezzo.it

Le iniziative a Foiano della Chiana:

Apertura ad orario condiviso della Chiesa della Fraternita, visite guidate, laboratori, pubblicazioni, incontri.

Chiesa della Fraternita di S. Maria della Misericordia
nuovo allestimento ed esposizione di opere inedite e documenti originali relativi a Luca Signorelli
Orario:
da venerdì a domenica ore 10.00-13.00, 15.00-19.00
Inaugurazione: Venerdì 22 giugno ore 18.00
Interviene Olimpia Bruni “Il Rinascimento e il nuovo ruolo dell’artista: Luca Signorelli maestro del disegno”.

La Maniera: Itinerario Vasariano
Visite guidate gratuite su prenotazione alle opere d'arte di Giorgio Vasari e Orazio Porta a Foiano (Collegiata e Chiesa della Fraternita) e Pozzo della Chiana (Tempio di S. Stefano alla Vittoria).

Foiano museo robbiano: Itinerario robbiano
Visite guidate gratuite su prenotazione alle sculture della bottega di Via Guelfa a Foiano della Chiana (Chiese di S. Francesco, di S. Michele e della Fraternita, Collegiata).

In lungo e in largo per la Val di Chiana
Itinerari in pullman con partenza da Firenze ed Arezzo con guida turistica
domenica 24 giugno, sabato 14 e domenica 29 luglio, domenica 12 e sabato 25 agosto, domenica 16 settembre, domenica 21 ottobre, sabato 10 e domenica 18 novembre.

Laboratorio didattico sul carnevale presso la Galleria Furio del Furia
Visita alla mostra di maschere, targhe dei carri, bozzetti, disegni preparatori, filmati e fotografie e laboratori didattici di pittura su cartapesta, scultura con creta e gesso e cartapesta
30 giugno-26 agosto

Eventi collaterali

10 agosto, cena di S. Lorenzo VI edizione "Il Rinascimento"
Piazza Cavour, ore 20.00

8 settembre, Note di fine estate VII edizione
Centro storico, ore 10.00

29 settembre, Presentazione dell'edizione fac-simile dello statuto di Foiano del 1540
Sala conferenze della Biblioteca comunale, ore 17.00

27-28 ottobre, Fiera della Zucca
Centro storico, ore 10.00-21.00

3-18 novembre, Foianofotografia XIII edizione
Galleria Furio del Furia, inaugurazione ore 17.00