Home Attualità Tecnologia San Donato, arriva il primo impianto fotovoltaico

San Donato, arriva il primo impianto fotovoltaico

0
San Donato, arriva il primo impianto fotovoltaico

Fare di necessità virtù. Ma anche avere una maggiore coscienza civica contro l’inquinamento, impiegando al meglio le risorse che ogni anno diminuiscono.
Su questi principi si basa il piano dell’Azienda Asl 8 che mira, nell’arco di pochi anni, ad una forte diminuzione dei consumi in campo energetico, tramite un miglioramento delle proprie strutture, ma anche con continui controlli e investimenti mirati sulle nuove tecnologie che consentono la produzione di energia pulita, con costi bassi.
La produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici è uno di questi. Sono molti i progetti gia definiti per altrettanti impianti che saranno realizzati nelle strutture sanitarie della nostra provincia negli anni a venire. Il primo impianto vedrà la luce entro un mese. Il tempo necessario alla Impresa CPL Concordia (che ha vinto l’appalto), per costruire sul tetto della nuova rianimazione del San Donato un impianto da 47 kilowatt.
Il costo dell’opera è di 145 mila euro più iva e sarà interamente recuperato nei primi sette anni tramite la produzione energia elettrica ( 55.000 kwh) e il contributo statale (Gse).
I pannelli copriranno un’area di 1.500 metri quadrati, senza però essere visibili dall’esterno. Per il San Donato è solo una piccola risorsa (copre infatti solo lo 0,5% del suo fabbisogno), ma è un primo passo importante. La vera “rivoluzione è attesa per l’anno prossimo, con la realizzazione di un impianto di cogenerazione che garantirà una diminuzione dei costi attorno al 25%.
La Asl, anche per non aggravare sui bilanci, ha affidato il progetto e la direzione del lavori all’interno della propria struttura tecnica.