Home Cultura e Eventi Cultura Suono dunque sono

Suono dunque sono

0
Suono dunque sono

Venerdì 23 marzo alle 21.00 spazio alla musica unplugged con la serata finale del contest Suono dunque sono, il concorso musicale dedicato alle band emergenti organizzato da Arezzo Factory in collaborazione con il Karemaski Multi Art Lab.
Dopo le fasi eliminatorie, che hanno visto esibirsi sul palco 11 band, sono cinque i gruppi che hanno raggiunto la finale, quattro scelti dalla giuria e tecnica e uno scelto dal pubblico: Lenin Aesthetics Swindle, FumiProfumi, MenaBò, Punk Lobotomy e Stilnovainecy.
Nelle serate precedenti le band sono state selezionate da alcuni “esperti” provenienti da varie realtà culturali del territorio e non solo: Karemaski, Orchestra Multietnica, Milk, Cybertree Booking, Mengo Music Fest, Kilowatt Festival, One, Zu!, Push Festival, La Stampa, oltre ad alcuni artisti della scena musicale aretina e fiorentina.
Il 23 marzo, dopo un’ultima serata di esibizione, sarà premiato il gruppo vincitore che suonerà sabato 31 marzo al Karemaski, in apertura ai Nobraino, la band italiana folk rock famosa per i live adrenalinici e fuori dagli schemi. Con l'uscita di No Usa! No UK! nell'aprile del 2010, grazie anche a un fitto passaparola e ai tanti concerti, i Nobraino si sono guadagnati il titolo di band rivelazione del panorama indipendente italiano. Nel settembre 2011 si sono aggiudicati al Supersound di Faenza il premio speciale MEI “Miglior Tour dell’anno”, insieme al Premio XL La Repubblica “Nuova Musica Italiana”.
Una breve “incursione” aprirà la serata finale di Suono Dunque Sono; lo scrittore valdarnese Jacopo Parti infatti, saluterà il pubblico con una pillola estratta dal suo libro Via delle Fontanelle, una storia folk blues ambientata in una scuola di musica; la presentazione ufficiale del libro di Jacopo Parti si svolgerà successivamente, sabato 7 aprile alle ore 18.00, sempre ad Arezzo Factory.

Questo il programma ufficiale di venerdì 23 marzo 2012:

Ore 21.00 – Jacopo Parti legge Via delle Fontanelle
Ore 21.15 – Inizio delle esibizioni con: Punk Lobotomy, Lenin Aesthetics Swindle, Stilnovainecy, MenaBò, FumiProfumi
Ore 23.00 – Fine delle esibizioni e jam session di tutti i musicisti in attesa della premiazione
Ore 23.45 – Premiazione