Home Attualità Tanti per ripulire il torrente Agna e i giardini pubblici in Valdarno

Tanti per ripulire il torrente Agna e i giardini pubblici in Valdarno

0
Tanti per ripulire il torrente Agna e i giardini pubblici in Valdarno

Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale, promossa da Legambiente, insieme a Csa, ha visto domenica scorsa una grande partecipazione a S.Giustino Valdarno nel Comune di Loro Ciuffenna.
La manifestazione, iniziata con l’iscrizione di tutti partecipanti presso la Società Operaia di S.Giustino Valdarno, ha visto l’adesione di circa 120 persone di cui 80 bambini e 40 adulti. Ai partecipanti suddivisi in gruppi è stato consegnato il kit di Legambiente. Infatti, grazie al sostegno anche di altri promotori come CSAI, il Comprensorio di Bonifica del Valdarno e il Comitato Territoriale le Tre Punte, sono stati acquistati i kit di Legambiente: per coinvolgere i volontari e renderli riconoscibili nelle loro attività di pulizia.
Nonostante le avverse condizioni meteo, gli iscritti sono stati divisi in 4 gruppi ed ad ogni gruppo è stata assegnata una zona di pulizia. Le zone da pulire erano le seguenti:
1) tratto di torrente Agna – dove sono stati raccolti ferri di vario genere, carriole, finestre, porte, recinzioni ed altre cose in ferro oltre che a lattine, bottiglie, pacchetti di sigarette e cartaccia.
2) Tratto strada Sercognano
3) Via XXV Aprile
4) Giardini Centro Storico
Nonostante la pioggia, i volontari hanno raccolto circa 350 kg di rifiuti indifferenziati e hanno trovato molti rifiuti ingombranti abbandonati, circa 180 kg.
Hanno collaborato all’iniziativa Legambiente e il Comitato Le Tre Punte, che hanno coordinato le attività dei volontari.
Csa presente con la Stazione Informativa Mobile per tutto il pomeriggio ha garantito che alla fine dell’iniziativa i sacchi dei rifiuti fossero correttamente raccolti e smaltiti, oltre a dare le consuete informazioni sulla raccolta differenziata.