Home Cultura e Eventi Cultura Teatro di Anghiari: dalla fisarmonica a Joe Strummer

Teatro di Anghiari: dalla fisarmonica a Joe Strummer

0

Numerosi e variegati gli appuntamenti della Stagione Musicale 2012-2013 al Teatro di Anghiari che è è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa. “Devo dare atto che il Comune di Anghiari, da sempre, ha scelto di riqualificare il proprio territorio investendo su tutti i settori culturali – ha detto l’Assessore alla cultura della Provincia di Arezzo, Rita Mezzetti Panozzi – e fa bene, perché gli ultimi dati confermano che la gente, pur in un momento di crisi come questo, vuole cultura e fa scelte precise in base ai budget familiari”. A proposito delle difficoltà economiche cui devono far fronte gli enti locali, l’Assessore alla cultura del Comune di Anghiari, Miriam Petruccioli ha aggiunto: “Il nostro teatro resiste e si fa luogo di cultura in collaborazione con la collettività. Fare rete, infatti, è il modo per uscire dalla crisi”. Una affermazione condivisa anche dall’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Anghiari, Giuseppe Ricceri: “Andrea Merendelli ha saputo, negli anni, creare un sistema forte e importante nella nostra comunità, ha saputo farla crescere e offrire un prodotto di qualità”.
Soddisfazione ed orgoglio per la stagione è stata espressa anche da Renata Giovacchini, Presidente dell’Associazione che gestisce il Teatro di Anghiari e dal Direttore generale della Banca di Anghiari e Stia, Fabio Pecorari: “La banca che, nel borgo, è presente dal 1905, non poteva far mancare il proprio supporto”.
Una grafica inconsueta è quella utilizzata nei materiali pubblicitari: “Siamo andati a cercare nelle carte dell’inizio del ‘900 e abbiamo ripreso lo stile utilizzato nelle locandine teatrali di allora – ha fatto sapere Andrea Merendelli, direttore artistico del teatro – e l’abbiamo riutilizzata nei materiali pubblicitari di questa stagione musicale. Ci piaceva rievocare un’epoca in cui il teatro era luogo di civiltà quotidiana. Un recupero del passato che ha riguardato anche il ‘pulpito’, la stanza cui si accede dal vecchio ingresso del teatro, la stiamo riportando al suo colore originale. Sarà utilizzata proprio alla maniera di una volta: tutti i giovedì, da dicembre 2012 a febbraio 2013 il pubblico potrà partecipare alle PULPITO Nites™. Un contenitore innovativo (e divertente) che offre a musicisti, scrittori, attori e declamatori di ogni genere la possibilità di salire sul pulpito settecentesco collocato dentro la stanza dei ricevimenti, con l’obbligo di ‘non fare la predica’. Sul nostro pulpito si sale per raccontare buone e cattive novelle, per regalare canzoni o declamare pensieri, per raccontare qualcosa a qualcuno. Sussurri più che grida, affermazioni di esistenza, racconti e canti che dall’alto arrivino alle viscere degli uditori con la testa alzata e l’orecchio teso ad ogni palpito del pulpito, senza bisogno di riparare i bicchieri da sputi e sentenze. Un modo diverso di vivere il Teatro, nei freddi giorni invernali, in modo informale ma denso al quale hanno già aderito Bob Corn, Comaneci, Mirco Mariani (Saluti da Saturno) e Roberto Greggi, Alessandro Fiori e tanti altri nomi in arrivo”.

L’inizio della stagione, però, è fissato per il 18 novembre alle 18.00, con lo spettacolo Galà della Fisarmonica con il Premio Oscar Mondiale della fisarmonica Peppino Principe e la straordinaria partecipazione di Pietro Adragna, fisarmonicista due volte campione del mondo. Secondo appuntamento venerdì 30 novembre alle ore 21.00, con lo spettacolo in anteprima nazionale C'è vita intelligente sulla terra? di Lunocode & F. Cecconi.
Dal 2 al 9 dicembre, sarà la volta di una finestra sul festival, una serie di eventi in collaborazione con I Grandi Appuntamenti della Musica. Serata dedicata alla profezia dei Maya il 21 dicembre alle ore 21.00 con il Concerto di fine (e principio) del Mondo con I Mallets+1. Una serata che potrebbe essere l’ultima. O forse la prima. Si prosegue con la IV edizione di Contesto Valtiberina, il concorso rock per giovani band emergenti che si svolgerà venerdì 28 dicembre a partire dalle ore 20.00. Il Teatro di Anghiari saluta il 2012 con A Joe Strummer Tribute, omaggio al frontman dei Clash a dieci anni dalla morte. Saranno eseguiti per l’occasione inediti dello spettacolo di Andrea Merendelli Clash to me e a seguire dj set con ospiti. L’anno nuovo sarà inaugurato il 12 gennaio alle ore 21.00 con il concerto degli M+A, una delle formazioni più interessanti della scena italiana ed internazionale. Il gruppo si esibirà da un inedito punto di vista del Teatro, con prospettiva "rovesciata" verso gli ordini dei palchi. Sabato 2 febbraio alle ore 21.00 nuovo appuntamento con il tango e omaggio a La Plata, città argentina gemellata con Anghiari: Tango dei due emisferi Milonga Anghiari-La Plata. L’evento si svolgerà in diretta e in contemporanea con La Plata. Coppie da tutto il mondo balleranno nella platea del Teatro dei Ricomposti. Venerdì 15 e domenica 17 febbraio, rispettivamente alle 21.00 e alle 18.00, gli affollati eventi estivi delle Tremendo Swing Summer Nights tornano in Teatro con una due giorni dedicata al jazz e dintorni. All stars del jazz italiano in un ambiente che ricorda i club di un tempo, dove bere ascoltare e parlare di musica ai tavoli e nei palchi. In collaborazione con Caffè dello Sport. A chiudere la stagione, la tradizionale e non convenzionale festa di carnevale: Una Festa in maschera, che si svolgerà sabato 23 febbraio dalle ore 21.00. Dj set, orchestre spettacolo e premi per le maschere più originali, chiuderà la stagione.
“Da sottolineare – ha concluso Merendelli – che i biglietti costano 5 euro e soltanto 2 euro per chi ha meno di 18 anni o più di 65”.