Home Attualità Torna ad Arezzo l’appuntamento con ‘A spasso con la guida’

Torna ad Arezzo l’appuntamento con ‘A spasso con la guida’

0
Torna ad Arezzo l’appuntamento con ‘A spasso con la guida’

Nel mese della vendemmia, il Centro Guide Arezzo e provincia invita a riscoprire simboli e miti legati all’uva e al vino raffigurati nelle opere d’arte del centro storico di Arezzo. Al tema è infatti dedicata la visita guidata che si terrà domani (sabato 15 settembre) alle ore 17 con partenza da piazza della Libertà, di fronte all’ufficio turistico “Benvenuti ad Arezzo”.

Il percorso, della durata di circa due ore, comprenderà fra le varie tappe anche la Cattedrale, la basilica di San Francesco e la Pieve di Santa Maria con il suo bellissimo Ciclo dei Mesi, al quale sarà dedicato il momento centrale e più corposo della visita.

Si potrà quindi partecipare ad un itinerario ideale che va dai riti bacchici dell’antichità al simbolismo cristiano, dalla tradizione agricola della nostra terra alle rappresentazioni medievali e rinascimentali di grappoli d’uva, tralci e pampini di vite, prendendo in considerazione perfino curiosi dettagli, talvolta trascurati, delle opere aretine.

La visita, che rientra nell’ambito degli appuntamenti di “A spasso con la guida”, ha un costo di 5 euro. E’ gradita la prenotazione al Centro Guide Arezzo e Provincia (tel. 0575 403319 oppure 3343340608).