Home Politica Tulli: ‘Stop all’apertura liberalizzata degli esercizi commerciali’

Tulli: ‘Stop all’apertura liberalizzata degli esercizi commerciali’

0

Dichiarazione del consigliere comunale Marco Tulli (Sel)
"Il decreto del 13 agosto 2011 e la manovra economica di dicembre hanno liberalizzato le aperture orarie e festive degli esercizi commerciali anche nelle città non turistiche. Le norme comportano una serie di conseguenze: i lavoratori dei centri commerciali saranno costretti a lavorare di domenica sacrificando il diritto al riposo e lo stare con la propria famiglia. I negozi di vicinato e i piccoli esercizi non potranno reggere l'impatto concorrenziale prodotto da questa nuova articolazione oraria. Ci sarà un'ulteriore omologazione dell'offerta distributiva.
Stanno cercando di picconare pezzo a pezzo ogni diritto acquisito: questo appartiene a una ideologia perché non esiste alcuna teoria economica scientifica che ci dice che la liberalizzazione estrema e la crescita produttiva senza limiti siano una buona cosa. La popolazione così verrà dirottata anche la domenica verso le aree periferiche dove i grandi centri commerciali sono ubicati, a danno del centro storico, letteralmente depauperato nella sua vitalità.
Il 31 gennaio scorso è apparsa nei giornali locali la lettera di lavoratori e lavoratrici del mondo del commercio e della cooperazione che chiedevano al sindaco di pronunciarsi in merito alla possibilità di non applicare tale liberalizzazione. Sollecito analoga presa di posizione anche alla luce del fatto che numerose amministrazioni toscane si sono pronunciate contro i nuovi orari di apertura degli esercizi commerciali."