Home Politica ‘Tutti alla fiaccolata contro la violenza sulle donne’

‘Tutti alla fiaccolata contro la violenza sulle donne’

0
‘Tutti alla fiaccolata contro la violenza sulle donne’
Donella Mattesini

Un duplice invito. Il primo e agli uomini e alle donne di Arezzo affinchè il 2 luglio partecipino alla fiaccolata contro la violenza sulle donne. Il secondo è alle istituzioni perchè non facciamo mai mancare il loro sostegno, morale e sostanziale, ad associazioni quali Pronto Donna che sono un irrinunciabile punto di riferimento per tutte le donne che hanno subito violenza o che sono, comunque, a forte rischio.
E’ importante che emerga la consapevolezza che questo problema rappresenta una vera e propria emergenza sociale. Nel 2011 sono state uccise 137 donne. Il femmicidio è la prima causa di morte in Italia per le donne tra i 16 e i 44 anni. Siamo di fronte ad un dramma che molto spesso si annida e si nasconde tra le mura domestiche, che vede il violento nelle figure del marito, del padre, del fratello.
Non ci può essere prevenzione senza una forte azione culturale che sia in grado di cambiare i rapporti tra uomo e donna. A cominciare proprio dall’ambito familiare.
Ecco la ragione per la quale la fiaccolata di lunedì non dovrà essere una “questione di donne" ma un impegno generale e condiviso dell’intera comunità.