Home Attualità Valdarno, I nostri Alpini si preparano all’adunata

Valdarno, I nostri Alpini si preparano all’adunata

0
Valdarno, I nostri Alpini si preparano all’adunata

Il campanile gotico del duomo, il “Catinaccio” (Dolomiti) sullo sfondo, il cappello alpino che sovrasta il profilo stilizzato della provincia di Bolzano con l’aquila rossa in campo bianco, simbolo dell’Alto Adige: c’è tutto quanto occorre per identificare l’85ª Adunata nazionale degli alpini che si svolgerà a Bolzano il 12 e 13 maggio 2012.
In treno, in auto, alcuni addirittura a piedi, tutti gli alpini d’Italia e non solo parteciperanno. Gli alpini valdarnesi non sono da meno e anche loro stanno preparando lo zaino per raggiungere questa festa.
In tanti si organizzano negli alberghi, altri nelle scuole e negli spazi messi a disposizione dall'organizzazione. Tanti, tantissimi arrivano con le tende accampandosi dove capita. I nostri alpini saranno ospiti del Gruppo alpino di Ora che ha messo a disposizione il campo sportivo di un paese nelle immediate vicinanze di Bolzano, concedendoci lo spazio per montare le tende, posteggiare i camper, oltre a servizi igienici e un bar.
"Le altre adunate sono state delle esperienze fantastiche” ha commentato il capogruppo Coglitore Vincenzo “e questa non sarà sicuramente da meno vista la splendida cornice che ci attende, il clima di festa e gioia della gente nei confronti di questo Corpo è sempre commovente”
La sfilata che si terrà a chiusura dell’adunata nazionale è il clou della manifestazione che accomuna decine di eventi. Tutto il giorno sfileranno lungo le strade di Bolzano decine di migliaia di alpini accompagnati da numerose fanfare e dalle autorità locali e nazionali. Nello specifico Le penne nere valdarnesi saranno una trentina e sfileranno assieme al resto della sezione di Firenze lungo il percorso di circa 2 chilometri che si snoda tra le strade della città e che ospiterà per l’occasione il labaro dell’Associazione Nazionale Alpini che è decorato da ben 214 medaglie delle quali 207 al Valor Militare, 4 al Valor Civile, 1 al Merito Civile, 1 medaglia d'oro della C.R.I. e una di Benemerenza della Protezione Civile
Anche se un corpo militare pluridecorato, gli Alpini sono molto più conosciuti per i loro alti valori, il sacrificio e l'impegno per gli altri.
“Tante penne, un solo sentimento” , gli alpini sono pronti per queste nuove avventure!