Home Politica Valdarno Idv: al via la raccolta firme contro a discarica ‘Le Borra’

Valdarno Idv: al via la raccolta firme contro a discarica ‘Le Borra’

0

Prende ufficialmente il via la raccolta firme, promossa da Italia dei Valori, per la petizione contro la realizzazione della discarica "Le Borra".
L’Idv Valdarno informa i cittadini cha da sabato prossimo, 28 Gennaio, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, e per tutti i sabati del mese di febbraio, sarà possibile firmare la petizione popolare contro la realizzazione nel Valdarno di una seconda discarica per rifiuti urbani, ubicata nel comune di Figline Valdarno in località "Le Borra". Le firme, da presentare al Consiglio Regionale della Toscana, saranno raccolte a San Giovanni Valdarno, presso il gazebo allestito dall’Idv sotto il Palazzo D'Arnolfo, Corso Italia, 83.
Con la petizione popolare si chiede al Presidente della Regione Toscana, all’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana, al Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, al Presidente della Provincia di Firenze e al Sindaco del Comune di Figline V.no, di bloccare la prevista realizzazione della discarica, a tutela dell’interesse generale e della salute della popolazione del Valdarno, che non può accettare di farsi carico anche del disagio e dei danni alla salute causati dai rifiuti delle Province di Firenze, Prato e Pistoia, oltre a sopportare ormai da 25 anni quelli causati dal proprio ATO e non solo.
Confidiamo in un'ampia partecipazione della cittadinanza per difendere il proprio diritto alla salute e alla tutela ambientale.