Home Cultura e Eventi Cultura ‘Vasari 500 anni: una finestra sul restauro’

‘Vasari 500 anni: una finestra sul restauro’

0

A conclusione del lavoro di restauro effettuato dal Consorzio R.I.C.ER:C.A. nei locali messi a disposizione dal Comune di Arezzo a piano terra di palazzo Cavallo, l’opera di Vasari, Assunzione della Vergine, dopo 1 anno, 1 mese e 15 giorni è tornato nella sua sede e cioè a Monte San Savino, nella Chiesa di S. Agostino. E’ qui che verrà presentata ufficialmente venerdì 18 maggio alle ore 17. L’iniziativa, dopo il saluto delle autorità, prevede la proiezione del video sul restauro curato da Piero Comanducci e l’intervento della sen. Maria Pia Garavaglia (membro della 7ª Commissione permanente – istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport) e il contributo del prof. Claudio Strinati (storico e critico d’arte di larga fama e credito internazionale).
Il restauro “aperto” della Pala effettuato nella sede del Comune di Arezzo, ha avuto una risposta di pubblico lusinghiera con la presenza di 4370 visitatori tra i quali anche personalità e noti specialisti della storia dell’arte, primo fra tutti S. E. Cardinale Gianfranco Ravasi, e anche Mina Gregori, Giorgio Bonsanti, Julian Kliemann, Catherine Mombeig Goguel, Carmen Bambach, Bert W. Meijer, ecc..
Il cantiere ha offerto ai visitatori l’opportunità ‘unica’ di una vicinanza fisica con l’opera d’arte che ha prodotto emozioni inusuali ed ha consentito, anche ai meno esperti, di vivere un’esperienza personalizzata e di comprendere una professione complessa.
Di particolare soddisfazione è stato il lavoro intrapreso con le scuole di Arezzo e provincia in un rapporto che continua anche nell’anno 2012 e che vedrà la conclusione del Concorso “Giorgio Vasari: un cittadino aretino del Cinquecento” con il patrocinio del Comune di Arezzo- Assessorato alle Politiche Sociali e della Provincia di Arezzo.
Il restauro è stato reso possibile grazie ai finanziamenti di BancaEtruria, Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Power-One, Coingas SpA, Ing. Claudio Salini SpA, Gruppo Del Tongo, Carini Sas, Suez Environnement S.A, Provincia di Arezzo, Arezzo Fiere e Congressi.
Sul sito www.vasari500.com si può consultare l’elenco dei cittadini “mecenate” che con la loro visita al cantiere hanno contribuito con una donazione individuale al fondo dedicato al sostegno delle spese di restauro, predisposto dalla Fondazione Monnalisa onlus, copromotore dell'iniziativa.