Home Attualità 17° Granfondo Selle Italia ‘Via del Sale’ Trionfa Giuseppe di Salvo

17° Granfondo Selle Italia ‘Via del Sale’ Trionfa Giuseppe di Salvo

0

Pubblico delle grandi occasioni, sole tiepido, stand colorati e l'entusiasmo di una sfida che si rinnova ormai da 17 edizioni. La Granfondo Selle Italia Via del Sale si chiude con il botto, regalando emozioni e consolidando una tradizione che ormai la vede al vertice del movimento cicloamatoriale nazionale. Un riconoscimento confermato anche dalla presenza di numerosi ospiti vip, come il manager Matteo Marzotto e il cantante Paolo Belli, schierati in prima fila alla partenza della manifestazione. Assieme a loro, volti noti delle due ruote, come il team manager della Vini Fantini Selle Italia Luca Scinto, con gli atleti Francesco Chicchi e Francesco Failli, oltre all'ex professionista. Massimiliano Lelli.

A dare il via alla gara, dopo la consueta benedizione del parroco di Cervia Don Umberto, è stato il vicesindaco Roberto Amaducci. Nello straordinario palcoscenico offerto dal lungomare e dalla spiaggia del Fantini Club di Cervia (Lungomare Deledda 182), è stato Giuseppe Di Salvo (Velo Club Maggi 1906) a conquistare il successo assoluto nella manifestazione, che in questo 2013 ha fatto registrare 3.700 partenti (per il secondo anno la gara era numero chiuso). Una vittoria giunta al termine di uno spettacolare sprint a ranghi ristretti, che ha visto il palermitano portacolori del VC Maggi 1906 precedere sul traguardo il compagno di squadra Enrico Magazzini e Alessandro Bertuola (Legend Miche Gobbi).

Tanto agonismo, ma anche tanta voglia di svago e divertimento all'insegna del buon gusto. Dopo il successo della pedalata dei Piccoli sabato pomeriggio; è stato infatti molto apprezzato anche il Percorso Gourmet “Sulle strade dei Sapori”. Poco meno di 40 chilometri pianeggianti, affrontati a velocità turistica, hanno permesso ad oltre 300 partecipanti di godere del bellissimo panorama offerto dalla primavera Romagnola, degustando i prodotti caratteristici offerti dai ristoratori locali.
Grandissimo successo anche per l’expò del Bicycle Show, che ha registrato 25.000 presenze, con oltre cento aziende espositrici.
Grande orgoglio e gratificazione per gli organizzatori, a conclusione di un travolgente week end tutto dedicato al mondo della bici, riconfermatosi come il più grande appuntamento di inizio stagione, atteso dagli sportivi di tutta Italia.

LA CRONACA – Grandi emozioni lungo i 150 chilometri del percorso granfondo, caratterizzato dalla nota “Cima Pantani” posta sul grampremio di Montevecchio (4 chilometri con una pendenza massima del 14%). Dopo un susseguirsi di scatti e controscatti, la prima importante azione di giornata è stata portata da Luca Celli, bravo a guadagnare 1'37” su tre inseguitori (Enrico Magazzini, Wladimiro D'Ascenzo e Ersilio Fantini) al chilometro 85. La situazione cambia al chilometro 100, quando Magazzini raggiunge al comando Celli. L'azione dei due uomini di testa sembra dare i frutti sperati, tanto che al 106° km, il vantaggio dei battistrada è di 1'15” sui primi quattro inseguitori. Con l'avvicinarsi del traguardo, le carte però si mescolano ulteriormente, tanto che a 20 dall'arrivo, sono in cinque a guidare la corsa: Magazzini, Celli, Bertuola, Di Salvo e Cunico. Il quintetto si presenta compatto anche sul lungo rettil ineo finale, con lo sprint che va a premiare l'uomo più veloce del drappello, Di Salvo, davanti a Magazzini e il vincitore dell'edizione 2011 Bertuola. Fra le donne, prima all’arrivo è stata Ilaria Rinaldi del Team Cavallino-Specialized. Rispettivamente seconda e terza sul traguardo Claudia Gentili (Prestigio Came Giordana) e Marina Ilmer (Gobbi-LGC-Somec).
MEDIO FONDO – La medio fondo ha invece premiato Mattia Anzalone (Team Guru Planet X Selle Italia), vincitore al termine di una lunghissima volata a ranghi ristretti, davanti a Stefano Borghese (Kyklos Abruzzo) e Leonardo Viglione (Team Ucsa). In precedenza, era stata proprio una fuga di otto atleti, tra cui tutti i primi dell'ordine d'arrivo, a caratterizzare le fasi centrali della corsa. I battistrada sono riusciti a prendere il largo, giungendo sul traguardo con quasi due minuti di vantaggio su un drappello di una trentina di unità. La volata ha quindi premiato, come detto, Mattia Anzalone. Sul fronte femminile, invece, è toccato ad Astrid Schartmuller (Team Rana Tagliaro) regolare la concorrenza del tandem della Melani, Lorena Zancheri e Corinne Biagioni, rispettivamente seconda e terza sul traguardo.