Home Cultura e Eventi Cultura 21° Valdarno Jazz Festival: Omaggio a Miles Davis del Malvisi Quintet

21° Valdarno Jazz Festival: Omaggio a Miles Davis del Malvisi Quintet

0

Un omaggio a Miles Davis e ai suoi tanti modi di comporre. Si inaugura sabato 9 febbraio, con la nuova produzione del Daniele Malvisi Five Group, la 21° edizione del Valdarno Jazz Winter Festival. Alle ore 21.30, presso l’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Vittorio Veneto 19) in programma “Virtuos Circle of Miles Davis”, tributo a Davis dell’ensemble jazz capitanato dal sassofonista Daniele Malvisi, musicista e compositore noto a livello nazionale, con Andrea Cincinelli alla chitarra, Gianmarco Scaglia al contrabbasso, Giovanni Conversano alla chitarra, Paolo Corsi alla batteria e percussioni.

L’evento è uno sguardo a 360° sull’opera davisiana, in una genuina dichiarazione d’amore verso l’uomo e la sua eredità, attraverso un percorso musicale atipico, che ne esamina tutti gli aspetti, dalle composizioni giovanili meno conosciute ai grandi successi. In scaletta rivisitazioni dei brani tratti da album quali Nefertiti, Seven Steps to Heaven, Kind of Blue, coesistono con i meno noti Amandla, Tutu, You’re Under Arrest, un’alternanza di esecuzioni filologiche, interpretazioni personali e arrangiamenti originali, in un interplay contagioso. Il suono di Malvisi, nonostante evidenzi sfumature di grandi maestri quali Sonny Rollins e Joe Henderson, possiede una vocalità tutta sua che risulta pienamente evidente nel registro sopra-acuto e nel grande controllo delle dinamiche, tanto che William Parker l’ha definito “strepitoso nel dialogo musicale, come il suo grande cuore che rende più fluida la musica”.

Dice Malvisi “Un progetto in quintet (senza tromba) nato molti anni fa quando noi giovani musicisti condividevano il proposito di costruire insieme un grande gruppo, mille sogni e cento idee sulla musica e sulla vita. In sottofondo la musica era sempre la stessa, quella di Miles. Più che un tributo a Davis è la fotografia musicale di un periodo che da Miles fu ispirato e che influenzò in modo pregante la vita musicale di quei giovani musicisti, un ‘circolo virtuoso’, appunto, dove l'opera davisiana torna a rivivere nelle note di questa formazione a distanza di molti anni da allora”.

Il Valdarno Jazz prosegue sabato 16 febbraio, sempre a Terranuova Bracciolini, con l’European Trio del pianista Antonio Faraò, considerato dalla critica uno dei più interessanti pianisti jazz dell'ultima generazione, accompagnato da Martin Gjakonovski al contrabbasso e Vladimir Kostadinovic alla batteria.

Ingresso ai concerti 10 euro intero – 7 euro ridotto (under 26/ over 65). Possibilità di abbonamento a cinque spettacoli da 28 a 40 euro, escluso Yellow Jackets.