Home Cultura e Eventi Cultura A Lucignano il poliedrico mondo del jazz latino di Ruben Chaviano

A Lucignano il poliedrico mondo del jazz latino di Ruben Chaviano

0
A Lucignano il poliedrico mondo del jazz latino di Ruben Chaviano

LUCIGNANO – Ruben Chaviano, straordinario musicista cubano, è il protagonista del prossimo appuntamento di “Tradizione e Contaminazione”, la sezione del Festival delle Musiche che ha fatto risuonare le mura di Lucignano. Martedì 30 luglio, in piazza San Francesco a Lucignano, appuntamento dunque alle ore 22 con “Ruben Chaviano y Cuba Reunìon” in collaborazione con il Festival Orientoccidente.
“Cuba Reunìon” è il titolo del nuovo progetto fondato da Ruben Chaviano insieme a grandi musicisti italiani appassionati della musica cubana. L’intento è la rivalutazione e lo sviluppo, con un tocco di spiccata originalità, dei concetti che stanno alla base del rapporto tra musica latina e il jazz. Già infatti le due parole “Cuba – Reunìon”, così accostate, stanno ad indicare quel concetto di fusione di due culture distinte all’origine da percorsi culturali propri, ma unificate nel processo finale da uno stile musicale supremo quale è oggi il poliedrico mondo del jazz latino.
I brani attingono alla rivisitazione delle vecchie melodie cubane ma anche alle tipiche melodie provenienti dal continente americano, il tutto amalgamato da un uso sapiente di moderni arrangiamenti che esaltano l’unicità dell’opera. La musica del gruppo “Ruben Chaviano y Cuba Reunìon” è in sostanza intrisa di molteplici sfumature stilistiche che vanno dalle tradizionali ritmiche della cultura cubana come la “Rumba”, il “Son”, la “Guaracha”, alle tipiche strutture armonico-melodiche della cultura jazz americana.
In questo progetto i componenti vestono i panni di protagonisti di una “piccola orchestra “ dove i singoli elementi ruotano attorno alla figura di esecutore, compositore e solista, ognuno come rappresentante fondamentale della propria cultura musicale.
Questo progetto – che vede sul palco Ruben Chaviano (violino e voce), Maurizio Degasperi (piano e coro), Davide Lanzarini (baby bass e coro), Gianni Battilana (percussioni e coro), Matteo Salvatori (timbales) – si prefigge l’obiettivo di creare una voce, totalmente originale, nel vastissimo panorama della musica latinoamericana e il jazz latino.
L’ingresso al concerto, gratuito, è preceduto da un aperitivo alle ore 19 presso il Museo Comunale di Lucignano offerto da “Vie di Lucignano – Centro Commerciale Naturale”.

Tradizione e contaminazione è parte integrante del Festival delle Musiche, promosso da Officine della Cultura – 0575 27961 (www.festivaldellemusiche.it) – nell’ambito di Link Festival e sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano.