Home Attualità Economia Abilitazione degli operatori per le attrezzature di lavoro

Abilitazione degli operatori per le attrezzature di lavoro

0

Nuovi adempimenti per le imprese. Il 12 marzo entrerà in vigore l’accordo Stato – Regioni e quindi la parte che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori. Sono state anche stabilite le modalità per il riconoscimento di questa abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.
Oasi Consulting, società di CNA Arezzo, ricorda che a partire dal 12 marzo tutti i lavoratori adibiti all'uso di una serie di attrezzature dovranno dimostrare di essere in possesso dei requisiti previsti dall'accordo. Ed ecco l’elenco delle attrezzature: carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, macchine movimento terra, gru per autocarro, gru a torre, gru mobile, piattaforme di lavoro mobili elevabili, pompe per calcestruzzo, trattori agricoli o forestali
Alla data di entrata in vigore dell'accordo saranno riconosciuti tutti i corsi già effettuati dai lavoratori sulla specifica attrezzatura In ogni caso tutti i lavoratori che risultano incaricati all'uso di una o più attrezzature, devono effettuare i corsi previsti dall'accordo entro 24 mesi dall'entrata in vigore. Chi invece non avesse adempiuto agli obblighi anche di minima formazione deve ottemperare quanto prima.
Oasi Consulting rimane a disposizione delle aziende (0575.329329 [email protected])