Home Attualità Salute ‘Afa day Toscana’, sabato e domenica altre manifestazioni in Valdichiana e Valdarno

‘Afa day Toscana’, sabato e domenica altre manifestazioni in Valdichiana e Valdarno

0

AREZZO – Per la Regione Toscana l’Afa (attività fisica adattata) è una iniziativa di prevenzione e di buona pratica degli stili di vita, che va sostenuta con forza. Tanto da dedicargli anche una giornata annuale (l’Afa day) con manifestazioni pubbliche, ma soprattutto con l’organizzazione di appuntamenti ancora una volta di attività fisica.

Gia la settimana passata ci sono state numerose manifestazioni, ad Arezzo e in valdichiana. Ma anche il prossimo fine settimana avranno luogo altri appuntamento. Vediamoli:

VALDICHIANA : Sabato 25 maggio nell’ambito di “Aria Acqua Terra Fuoco, insieme oltre lo sport”, al Centro Volo Serristori di Castiglion Fiorentino, evento organizzato da Associazione sportiva “Baroni Rotti” in collaborazione con Associazione Paraplegici Aretini, Accademia DaiShiDo e associazione Crescere ed Asl 8 Arezzo. Il ritrovo per i partecipanti ai Corsi AFA Zona Valdichiana è fissato alle ore 16.30 al Centro Volo Serristori con una dimostrazione pratica di Attività fisica adattata da parte dei partecipanti ai corsi e dei loro istruttori.
Il giorno dopo, domenica 26, con ritrovo e partenza da piazza Sergardi di Camucia alle 9,00 e rientro alle 12,30, camminata, fino al centro storico di Cortona e rientro. Iniziativa organizzata in collaborazione con Camucia Insieme per Crescere Insieme, Comune di Cortona, Associazione il Corpo nel Mondo, Cooperativa Aion Cultura, Associazione Fitness Toscana, Comfcommercio, Comfesercenti, Banca Valdichiana Credito Cooperativo.

VALDARNO. Sabato 25 maggio. Alle 16,00 ritrovo dei partecipanti nel piazzale antistante l'ospedale della Gruccia, passeggiata lungo il sentiero pedonale di S. Giovanni Valdarno, rientro presso lo spazio del Percorso Salute dell' Ospedale dove avranno luogo i “saggi” degli atleti dei corsi AFA. Poi ristoro con merenda a base di frutta e pan con l'olio.
In Valdarno l’iniziativa vede la partecipazione ed il contributo degli “Amici del Cuore” e del “Calcit”, e la presenza dei medici della Cardiologia della Gruccia.

L’Afa compie sette anni
Avviata gradualmente in tutte le vallate sette anni fa, l’Afa conta oggi 105 corsi attivi in tutta la provincia, con oltre duemila partecipanti, quasi tutti ultrasessantenni.
L’AFA è un’attività motoria, calibrata sulle diverse esigenze degli utenti, che si traduce in esercizi appositamente studiati per persone con malattie croniche (artrosi, osteoporosi, parkinson, ictus), con l’obiettivo di modificare lo stile di vita e fare prevenzione secondaria e terziaria. È un percorso non sanitario che prevede programmi di esercizi svolti in gruppo, sotto la guida di personale esperto. L’accesso ai corsi avviene su indicazione del medico di famiglia, dello specialista o degli operatori della riabilitazione. È prevista una quota di partecipazione ai corsi, che va da 2 a 2.50 euro a persona per ogni seduta.