Home Cultura e Eventi Cultura Al Monterchi Festival i percussionisti dei The Mallets + 1

Al Monterchi Festival i percussionisti dei The Mallets + 1

0
Al Monterchi Festival i percussionisti dei The Mallets + 1

Continuano gli eventi a Monterchi dopo una settimana di grande successo che ha visto protagonisti i diversi luoghi del comune monterchiese; dalla chiesa di San Simeone con l’applaudito concerto di Flicorno e Organo di mercoledì, all’incredibile successo per la serata di venerdì in Piazza Umberto I° con la Pieve Jazz Big Band , il suo direttore Luca Mariannini e l’ospite d’eccezione, il sassofonista Dario Cecchini, fino a domenica con la riuscitissima camminata sulle orme dell’Homo Salvatico terminata con un bel concerto nei castagneti circostanti.
Mercoledì 7 agosto il Festival torna nel giardino del Museo della Madonna del Parto per un’altra serata di sicuro interesse. Andranno in scena i percussionisti dei The Mallets +1.
Il progetto nasce come duo al Liceo Musicale di Arezzo, nel gennaio 2011 e si amplia dopo poco diventando quartetto. I quattro lavorano insieme a vari brani, classici, jazz e colonne sonore, come per esempio "Millennium Bug" di Sollima, o l'arrangiamento della canzone "Stairway To Heaven", dei Led Zeppelin, per Marimba e Vibrafono . Adesso si perfezionano e studiano insieme, per far divertire, sorridere e incuriosire la gente con le varie percussioni, messe spesso da parte nella cultura musicale. Insieme a loro si esibisce Roberto Bichi, batterista, percussionista e insegnante, loro professore al Liceo Musicale di Arezzo, maestro e guida dei quattro ragazzi conosciuto come il “+1”. Particolarità del gruppo è la numerosa strumentazione: nei loro concerti, oltre ad allietare con musiche e parole, i the Mallets cercano di far conoscere appieno il mondo delle percussioni, dalla Marimba al Vibrafono, dallo Xylofono al Glocknspeil, dai Timpani alla Batteria fino ad arrivare a tutte le varie percussioni più o meno (s)conosciute. I quattro, oltre le bacchette, si dilettano anche a cantare e suonare altri strumenti.
I The Mallets sono : Francesco Checcacci, Iacopo Rossi, Davide Montagnoli, David Diouf.
Il “+1” è: Roberto Bichi
Il Festival prosegue poi venerdì 9 agosto in Piazza Umberto I° per il consueto appuntamento con JazzOut, la sezione dedicata al jazz della manifestazione e vedrà protagonista Valter Ligi al pianoforte e Samuele Martinelli alla chitarra che presenteranno il loro nuovo progetto, “En Plein Air”.
L’ingresso per tutti gli eventi è libero