Home Attualità La seconda notte di Sapori in Villa

La seconda notte di Sapori in Villa

0
La seconda notte di Sapori in Villa

Ancora tanti appuntamenti attendono il pubblico aretino nella splendida dimora settecentesca di Villa Severi.
La seconda serata di “Sapori in Villa” apre alle 19,30 con il tradizionale e apprezzato salotto “La Severiana” che mercoledì 7 agosto ospiterà un dibattito all’insegna delle nuove frontiere della cucina: “Dai Reality al Welness, dal ritorno alle materie prime di qualità al cooking show”.
Ad animare il salotto letterario ci penseranno Michele Bendini noto concorrente della fortunata trasmissione Master Chef, l’organizzatore di eventi Gianluca Polidori (che recentemente ha promosso la competizione culinaria della Valtiberina“Borgo Chef”, Riccardo Baracchi imprenditore e proprietario di Spa con metodo S.P.V. (Salus Per Vinum) e Shady Hasbun, chef aretino molto conosciuto e apprezzato, esperto in comunicazione e cooking show.
Attraverso queste figure così diverse tra loro, ma ciascuna attiva e propositiva nel campo dell'enogastronomia, sarà possibile approfondire la conoscenza delle nuove strade intraprese dalla cucina in questi negli ultimi anni. Dopo la nouvelle cousine e la contaminazione con atri generi ed usi alimentari il ritorno ad una cucina tradizionale, genuina, radicata e fantasiosa dove quello che conta sono il gusto e la sostanza e non più solo la forma.
La Severiana sarà accompagnata da un “Bollicine e ….apertitivo a km zero”.

Alle ore 20,00 aprirà anche il Ristorante “Sapori delle Vallate Aretine” che dedicherà la serata alle gustose tipicità del Valdarno. I berretti bianchi dell’associazione aretina saranno supportati anche dal Ristorante “Le Rotte Ghiotte” (aderente al progetto regionale Vetrina Toscana).
Ricco e variegato il menù: “Panino Shady”, salumi, tarese, crostini, bruschette, insalatina di pollo ruspante, insalata fredda di zolfini e salsicce e formaggi di Rimaggio, maccheroncini ed eliche di mais con spinaci e tarese, grigliata di carne, stufato alla fornacina, insalate, fagioli zolfini, corner gluten free (con pane e focacce senza glutine), gelato artigianale e frutta fresca.
Il tutto accompagnato dai vini selezionati dalla Strada del Vino Terre di Arezzo
Il costo della cena a buffet è di 25 € a persona ( gratuito bimbi 0-3, 10 € bimbi 3-10 anni) incluse le bevande. E’ possibile prenotare telefonando allo 0575-294066.

Per chi non vorrà sedersi a tavola ci sarà sempre la possibilità di approfittare degli appetitosi Stand Gastronomici dislocati nel giardino di Villa Severi che proporranno ciaccine fritte con prosciutto (senza glutine), hamburger di chianina, kebab di chianina, porchetta di Monte San Savino, gelato (senza glutine)
Caffetteria e Zucchero Filato.
Dalle ore 20,00 sarà attivo anche il Winebar Vini Strada del Vino Terre di Arezzo in collaborazione con i sommeliers Ais

Ricca, come ogni sera, l’area di divertimento dedicata ai bambini.
Mercoledì 7 agosto la Libreria Leggere proporrà un laboratorio intitolato “Facce nel Piatto. Moltissimi artisti hanno giocato sul tema del volto e dello sguardo: con i segni, i colori, le forbici è possibile cambiare continuamente faccia. A Villa Severi sarà utilizzato l’immaginario legato al cibo.
La Banda dei Piccoli Chef della LILT capitanata dalla dott.ssa Lapini presenta invece il laboratorio “Pasta fresca ed impasti vari”per imparare a mangiare sano “pasticciando” con materie prime genuine. Ci sarà anche un mini corsi di decoupage ed arti creative a cura di “Il Cartolaio”, e la fattoria didattica in compagnia di Komote.

Dalle ore 21,00 spazio alla Degustazione Selezione Sigaro, Vinsanto e Distillati e all’intrattenimento musicale con il gruppo di Jazz aretino Slightly out 5set che proporrà un repertorio ritmato, energico e frizzante dell'Hard Bop degli anni '50, segnato dalle composizioni indimenticabili di Lee Morgan, Joe Henderson, Clifford Brown, Benny Golson ed Herbie Hancock. Una formazione che corre lungo il solco della grande tradizione jazzistica newyorkese, in continua ricerca, però, di nuovi percorsi e stimoli negli spazi improvvisativi e nell'inteplay tra i musicisti.

Nella 5 giorni di “Sapori in Villa” anche una mostra d’arte collettiva di grande interesse in compagnia di Silvia Logi (Firenze) con creazioni multi materiche, Sara Piccioli (Arezzo) con ecodesign, Giulietta Piccioli (Firenze) che proporrà gioielli vivi della collezione Jewelry Green (designer Clelia Stincheddu architetto) e Gam Design (di Giulietta Piccioli designer, Alessandro Vincigliati architetto e Marco Rossi), Simonetta Russotto (Palermo) con creazioni originali di cappelli a uncinetto iperbolico, Federica Niccolai (Livorno) con il suo riciclo creativo, Laura Palombi (Brescia) con i cappelli con tecnica mista eAntonella Fiori (Livorno) con le creazioni di ceramica

Novità di quest'anno una piccola area creativa ed artigianale dove saranno esposti e venduti i prodotti di alcuni espositori locali realizzati con passione, fantasia e maestria.

Durante la manifestazione Sapori in Villa ci sarà la possibilità, per chi lo desidera, di avere uno sconto sul biglietto d'ingresso alla manifestazione di Arte Contemporanea attualmente in corso di svolgimento ad Arezzo “ICASTICA”.