Home Cultura e Eventi Cultura Al Teatro Pietro Aretino un omeggio al Maestro Armando Trovajoli

Al Teatro Pietro Aretino un omeggio al Maestro Armando Trovajoli

0
Al Teatro Pietro Aretino un omeggio al Maestro Armando Trovajoli

Officine della Cultura rende omaggio al Maestro Armando Trovajoli, scomparso lo scorso marzo, con la proiezione in HD al Teatro Pietro Aretino di due commedie musicali, le più famose e le più rappresentate in Italia e all’estero: Rugantino e Aggiungi un posto a tavola.

Martedì 14 maggio alle ore 21,15 sarà proiettata la commedia musicale RUGANTINO la versione dello spettacolo originale con Enrico Montesano, Alida Chelli, Aldo Fabrizi e Bice Valori.
Rugantino è una commedia musicale realizzata da Garinei e Giovannini e musiche di Armando Trovajoli, rappresentata per la prima volta al Teatro Sistina di Roma il 15 dicembre 1962, con scene e costumi di Giulio Coltellacci e coreografie di Dania Krupska, sostituita per la seconda edizione (1978) da Gino Landi, autore della versione coreografica tuttora rappresentata.
Rugantino è stato rappresentato anche a Broadway nei cartelloni per molti mesi.

Martedì 28 maggio alle ore 21.15 è la volta di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA commedia musicale italiana in due atti di Garinei e Giovannini, scritta tra il 1973 e il 1974 con Iaia Fiastri, Johnny Dorelli, Paolo Panelli e Bice Valori; liberamente ispirata al romanzo After me the Deluge di David Forrest. Le musiche sono di Armando Trovajoli, le scene e i costumi di Giulio Coltellacci e le coreografie di Gino Landi.
La commedia musicale è stata rappresentata in tutto il mondo da Londra a Vienna, da Madrid a Mosca, da Buenos Aires a Rio de Janeiro

ARMANDO TROVAJOLI:
Viene iniziato alla musica dal padre violinista. A quattro anni comincia a suonare il violino. A sei anni inizia a studiare musica e pianoforte.
Sotto la guida del M° Libero Barni si diploma in pianoforte a pieni voti al Conservatorio di S. Cecilia.
Studia composizione con il M° Angelo Francesco Lavagnino, di cui diventerà fraterno amico e collaborando con lui, apprende i segreti della tecnica cinematografica seguendolo ai corsi tenuti all'Accademia Chigiana a Siena. Appassionato di jazz sarà per anni il jazzista più apprezzato in Italia.
Viene invitato a rappresentare l'Italia al Festival Internazionale del Jazz alla Salle Playel a Parigi.In quel periodo suonerà con i più qualificati jazzisti del mondo (Duke Ellington, Louis Armstrong, Miles Davis, Chet Baker, Stephan Grappelli, Django Reinhardt e altri).
Invitato dall''Accademia di S.Cecilia per commemorare l'anniversario della morte di George Gershwin, sotto la direzione del M° Willy Ferrero e l'Orchestra di S.Cecilia, alla Basilica di Massenzio, esegue come solista il Concerto in Fa e Rhapsody in Blue, replicato successivamente in due concerti al Teatro Biondo di Palermo. Lo stesso concerto si è poi tenuto al Teatro S.Carlo di Napoli sotto la direzione di Artur Rodzinski. Ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra d'archi di J.S.Bach in re min. con gli archi dell'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma.
E' tra i musicisti più eclettici di questo tempo. La sua musica spazia a tutto campo.
Per il cinema compone musica per oltre trecento colonne sonore collaborando con i più grandi registi: De Sica, Monicelli, Scola, Magni, Risi, Pietrangeli, Vicario, Lattuada, etc.
Per Garinei e Giovannini, compone le musiche delle commedie musicali: "Rugantino" (rappresentato anche a Broadway), "Ciao Rudy" (Marcello Mastroianni), "Aggiungi un posto a tavola" (rappresentato in tutto il mondo da Londra a Vienna, da Madrid a Mosca, da Buenos Aires a Rio de Janeiro), "Accendiamo la Lampada", "Bravo!", "Se il tempo fosse un gambero", "Vacanze romane".
Sempre per il teatro, per la regia di Mario Missiroli e la collaborazione di Tullio Kezich, "L'impresario delle Smirne" di Carlo Goldoni, adattata in commedia musicale.
Ha scritto per il M° Franco Petracchi "Sconcerto" Suite per C.Basso e orchestra, eseguita a S.Cecilia con l'orchestra di S.Cecilia diretta dal M° Daniel Oren.
Per il nuovo Auditorium, "Puppet" Scherzo per violino, archi, piano e percussioni, eseguito dal M° Massimo Quarta con l'Orchestra di S. Cecilia, sotto la direzione del M° Gilbert Varga.
Replicato nel 2007 con l'Orchestra ed il Coro di S. Cecilia diretto dal M° F.Petracchi, violino solista M. Quarta e pianoforte solista A.Trovajoli.

INFO E PRENOTAZIONI
Biglietteria c/o Rete Teatrale Aretina un’ora prima dello spettacolo
Prevendita: Officine della Cultura – via Trasimeno 16, tel. 0575 27961
[email protected] – www.officinedellacultura.org
Rete Teatrale Aretina – via della Bicchieraia 32, tel. 0575 1824380