Home Attualità Alienazione diritti di superificie zone P.E.E.P Triglione e San Lazzaro

Alienazione diritti di superificie zone P.E.E.P Triglione e San Lazzaro

0

L’Amministrazione Comunale di Sansepolcro ha deciso di dare l’opportunità agli interessati di poter trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà per le aree ricomprese nei comparti P.E.E.P. di Triglione e San Lazzaro. Secondo quanto formulato dalla Legge n° 448/98 e s.m.i. e da una delibera attuativa del Comune, questi vincoli possono essere eliminati e gli assegnatari possono acquisire la piena disponibilità dell’abitazione. “Si tratta di un’opportunità e non di un obbligo – spiega l’assessore al bilancio Lidia Dini – semplificata dalle recenti disposizione dell’ultima finanziaria. Gli interessati titolari di alloggi di edilizia economica popolare possono decidere di acquistare il diritto di superficie dell’alloggio e avere così la possibilità di diventare unici titolari dell’immobile e acquisire tutti i relativi diritti .”
Ad oggi il Comune di Sansepolcro non si era dotato di una regolamentazione in materia per cui , in linea con la recente evoluzione normativa rivolta ad agevolare ed incentivare l’adesione del privato alla proposta comunale,si è ritenuto di dare risposta concreta ad un bisogno particolarmente sentito dai proprietari per eliminare qualsiasi vincolo esistente sulla propria abitazione.
Per agevolare gli assegnatari interessati sono state predisposte dall’Amministrazione Comunale particolari condizioni. Per tali operazioni è previsto il pagamento di un corrispettivo la cui misura è determinata dall’amministrazione in base a parametri specifici. Per le richieste pervenute entro un anno dalla pubblicazione dell’avviso, è previsto un ulteriore sconto del 19,5% sul totale del corrispettivo determinato.
Gli interessati all’acquisto potranno accedere a tutte le informazioni del caso attraverso lo Sportello Polifunzionale attivato dal Comune presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nella sede di Palazzo delle Laudi, Piazza Garibaldi 3 o attraverso il sito internet del Comune www.comune.sansepolcro.ar.it . I soggetti interessati dovranno presentare specifica richiesta di adesione utilizzando l’apposita modulistica, scaricabile dal sito internet del Comune o recandosi presso il suddetto Sportello Polifunzionale al quale è possibile richiedere la lista della documentazione che dovrà essere allegata.