Home Attualità Economia Anteas: al via corsi di cucina per badanti

Anteas: al via corsi di cucina per badanti

0
Anteas: al via corsi di cucina per badanti
Anziani

Arezzo – L’ANTEAS, Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, di Arezzo organizza corsi di cucina rivolti a badanti ed assistenti familiari, in possesso di regolare permesso di soggiorno, che operano presso le famiglie del nostro territorio.
Le finalità dell’iniziativa, sottolinea Maria Pia Bartolini, presidente della sezione aretina dell’ANTEAS, sono quelle di rispettare il gusto alimentare degli anziani, sia per ragioni culturali che sanitarie. E’ noto che una buona alimentazione è anche condizione di buona salute e le badanti, poiché nella stragrande maggioranza sono portatrici di altre culture sociali e gastronomiche, sovente si trovano in difficoltà a rispettare il nostro gusto tradizionale. Inoltre, siamo anche convinti, prosegue la Bartolini, che oltre ad una attenzione verso l’anziano e le sue patologie una buona cucina aiuti ad istaurare una maggiore integrazione con la famiglia ospitante.
Quindi, da qui l’idea di organizzare corsi di cucina, uno dei quali già attivato con successo a Subbiano mentre per quanto riguarda Arezzo la prima lezione è prevista per giovedì 11 aprile.
Il corso è gratuito e prevede 15 ore di lezioni suddivise in 6 appuntamenti, uno a settimana della durata di due ore e mezzo.
A Subbiano le lezioni si svolgono presso il Circolo Ricreativo Castelnuovese in località Castelnuovo di Subbiano mentre ad Arezzo si terrà presso la sede dell’Associazione “Donne insieme” in via Anconetana.
Le lezioni sono in lingua italiana e tenute da personale qualificato che oltre ad insegnare come si cucinano le varie pietanze della cucina italiana e toscana, daranno anche nozioni teoriche sull’igiene e sulla sicurezza alimentare.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni si può contattare l’Anteas al seguente numero di telefono 0575-355457.