Home Sport Atletica aretina avanti tutta!

Atletica aretina avanti tutta!

0
Atletica aretina avanti tutta!

Si è appena concluso quello che forse è stato il fine settimana più denso di impegni per l’atletica di casa nostra, sia dal punto di vista agonistico che organizzativo.
Venerdì 11 ottobre l’atletica è infatti diventata protagonista per un giorno nel centro della città grazie a Velocissimi 2013: la manifestazione promozionale organizzata dall´Alga Etruscatletica e dalla società Sportrealife, in collaborazione con il provveditorato agli studi, il comune di Arezzo ed il Coni, riservata ai non tesserati delle scuole medie del distretto di Arezzo.. Oltre 280 ragazzi di 1ª e 2ª media si sono sfidati in una gara sui 60 mt su una vera e propria pista di atletica montata per l’occasione in via Guido Monaco, per trovare "il più veloce di Arezzo" e la scuola più veloce. Nonostante alcune polemiche dovute al blocco del traffico rande il successo di partecipazione e di pubblico; foto e risultati su http://velocissimi.blog.com.

Tornando all’atletica in pista sabato 12 ottobre ha avuto luogo quella che (forse) è stata l’ultima gara al Campo Scuola di via Fiorentina, in quanto il nuovo impianto in zona stadio è prossimo al completamento: la manifestazione in questione è stata la V tappa del trofeo Esordiadi 2013, dedicato ai giovanissimi atleti dai 6 agli 11 anni di età. Nella giornata di ieri sono stati decretati, oltre ai vincitori della singola manifestazione, anche i vincitori finali del trofeo, sommando i punteggi ottenuti nelle varie fasi: risultati e classifiche delle varie fasi sono disponbili sul sito del comitato provinciale della Federazione di atletica leggera http://fidalarezzo.it/Esordiadi-2013.htm.

Non finisce qui: domenica 13 ottobre i Ragazzi e Ragazze dell’Alga EtruscAtletica al campo Bruno Zauli di Grosseto hanno collezionato grandi successi ai Campionati Toscani individuali di categoria che oltre gli ottimi 6° posti di Enrico Farsetti nei 60 Hs e di Christian Aquilano nel peso riportano a casa una medaglia per colore: Bronzo per la staffetta 4×100 composta da Anna Rossi, Elena Verdelli, Silvia Verdelli, Sofia Lugugnani, Argento per quest’ultima nei 60 metri ad un soffio dall’Oro, che invece viene vinto nel lancio del peso da Chiara Salvagnoni, che torna a casa con il Titolo Toscano di categoria ed un nuovo promato personale di 11,15 metri. Risultati su http://www.fidaltoscana.it/risultatigare.php.

E ancora: sempre questo sabato e domenica a Jesolo, dove hanno avuto luogo i Campioniati italiani per regioni categoria Cadetti e Cadette, a difendere i colori della toscana anche sue atlete dell’Alga EtruscAtletica, le ormai inseparabili Sofia Dini e Maria Elena Caizzi. La prima, ottima finalista sui 300 metri, dove si classifica 7° con 42”69, è bronzo nella staffetta 4×100 della Toscana coon 48”99 (tra le frazioniste anche la Montevarchina Martina Falagiani); la seconda paga un po’ l’emozione dell’evento e non si esprime al massimo delle sue potenzialità, fermandosi alla misura di 10,58 m nel Salto Triplo.

Per concludere in gara in questo intenso fine settimana anche altre due aretine, portacolori dell’Atletica Firenze Marathon, alla finale nazionale dei Campionati di Società Under 23: Letizia Marzenta 6° nel Salto con l’asta con 3,30 m e 4°nel Salto in Alto in una gara dominata dall’azzurra Alessia Trost. E’ medaglia d’argento nel Salto in Lungo Anna Visibelli, la quale con un salto da 5, 96 m, lascia dietro proprio la Trost ed accarezza la medaglia del metallo più nobile vinta dalla neo-italiana Darya Derkach con 6,01.

La memorabile stagione 2013 dell’atletica aretina è ormai alle battute finali…con ottime propettive per un 2014 ancora più strepitoso anche grazie al nuovo impianto che verrà inaugurato a breve!