Home Attualità Azienda Arezzo Gas – esercitazione di protezione civile

Azienda Arezzo Gas – esercitazione di protezione civile

0

Giovedì 18 aprile prossimo, tra le ore 10.00 e le ore 12.00, sarà effettuata un’esercitazione di protezione civile per testare il Piano di Emergenza Esterna dell’Azienda “Arezzo Gas” di Case Nuove di Ceciliano.
Saranno coinvolti Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Polizia Municipale, Centrale Operativa 118, Comune e Provincia con i Servizi Protezione Civile e Viabilità, oltre all’Azienda “Arezzo Gas”.
Il coordinamento, circa l’attuazione del Piano di Emergenza, è di competenza della Prefettura in stretto raccordo con l’Amministrazione Comunale che ha anche curato l’attività di informazione alla popolazione.
L’esercitazione consisterà nell’attivazione dell’allarme dell’impianto (sirena), nell’arrivo dei soccorsi, nella disposizione di posti di blocco sulla S.R. 71 e sulla viabilità di accesso alla medesima, con indicazione di percorsi alternativi.
L’interruzione della viabilità sarà la più breve possibile ed ogni precauzione verrà presa al fine di limitare eventuali disagi.
L’esercitazione si rende necessaria al fine di verificare l’efficacia della pianificazione d’emergenza, volta a tutelare la pubblica e la privata incolumità nel caso – peraltro molto remoto – di incidente industriale all’interno dello stabilimento Arezzo Gas.
In occasione dell’esercitazione si prega di non sovraccaricare i centralini dei Vigili del Fuoco e delle Forze di Polizia e di non intralciare l’arrivo dei soccorritori.