Home Attualità Cultura e Integrazione

Cultura e Integrazione

0

AREZZO, 09/04/13 – Una giornata di studio dedicato alla cultura e al suo ruolo funzionale per l’integrazione, sabato prossimo, 13 aprile 2013, presso la Torre di Marciano della Chiana, a partire dalle 9,00, quando nella Sala Leonardo Da Vinci si terranno i lavori.

Il seminario, voluto fortemente dall’Orchestra Multietnica di Arezzo, da ArciSolidarietà, dal Comune di Marciano, finanziato dal Cesvot e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale, rientra all’interno del progetto “A Scena Aperta”, un progetto che ha come obiettivo primario quello di contribuire a costruire legami relazionali e ponti culturali, per favorire l’inclusione sociale e l’integrazione dei minori stranieri e delle loro famiglie.

Per potersi iscrivere al corso, basterà contattare la segreteria di Arcisolidarietà (via Garibaldi 135, ad Arezzo. Tel. 0575/302198. Mail. [email protected]), richiedendo la propria adesione alla giornata di studio, durante la quale verranno affrontate tematiche legate all’integrazione dei migranti nel nostro paese e nel nostro territorio, attraverso la discussione sulle dinamiche e gli strumenti utili a favorirne l’attuazione.

Il programma prevede una prima parte di presentazione e introduzione, per poi proseguire con una divisione in gruppi di lavoro tematici coordinati da esperti. Obiettivo della giornata sarà fornire strumenti precisi di approfondimento sul tema dell’integrazione, oltre che quello di promuovere la condivisione di esperienze e competenze in un settore che sta diventando sempre più strategico per la nostra società e il nostro territorio, l’inclusione sociale.

Durante il pomeriggio, sono previsti ben 4 tavoli di lavoro:

I tavolo: la lingua italiana come strumento per l’integrazione degli stranieri, condotto da Miria Lanini, docente di italiano.

II tavolo: La musica come veicolo di contatto fra culture ed elemento di facilitazione, tenuto da Francesco Fiore, musicista e autore del libro Orchestre e Bande in Italia (editrice ZONA)

III tavolo: Formazione, Lavoro e Integrazione, coordinato da Francesco Giannoni, Responsabile Politiche Sociali Arci Toscana.

IV tavolo: Scuola e integrazione, condotto da Iasmina Santini, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Civitella in Val di Chiana.