Home Attualità Salute Banca Valdichiana dona un defibrillatore alla Comunità di Montagnano

Banca Valdichiana dona un defibrillatore alla Comunità di Montagnano

0
Banca Valdichiana dona un defibrillatore alla Comunità di Montagnano

Prosegue l’impegno di Banca Valdichiana per le comunità del suo territorio di competenza. Un impegno continuo, fatto di tante piccole-grandi iniziative, come quella della donazione di un defibrillatore alla comunità di Montagnano, nella Valdichiana aretina.
L'Associazione Festeggiamenti della “Sagra della nana” di Montagnano ha, infatti, consegnato alla comunità montagnanese, domenica 12 maggio scorso, presso il teatro di San Prospero, due defibrillatori (Dae) di cui uno dono della Bcc Valchiana. Nell’occasione sono stati consegnati anche gli attestati di abilitazione all'utilizzo di questi preziosi strumenti. Hanno partecipato all’evento anche il sindaco di Monte San Savino, Margherita Scarpellini e il dott. Mandò in rappresentanza della Asl 8 di Arezzo, oltre ovviamente ai rappresentanti di Banca Valdichiana guidati dal direttore generale Fulvio Benicchi. Alla cerimonia di consegna erano inoltre presenti anche i promotori del “Progetto Arezzo Cuore” dell’Asl 8 di Arezzo e i partner territoriali, quali la Misericordia di Monte San Savino e il Centro di formazione Etrusco con il personale docente.
“Destinare risorse per la mutualità e beneficenza è nel nostro Dna di Banca del territorio che si rifà, quale istituto di credito cooperativo, alla dottrina sociale cristiana” spiega in proposito Mara Moretti, presidente di Banca Valdichiana, che ricorda anche come “la quota erogata per mutualità da Banca Valdichiana negli ultimi dieci anni è stato pari a 12 milioni e mezzo di euro: una cifra molto importante che ha consentito a tante iniziative rilevanti di realizzarsi e di crescere e che la Banca, nei limiti della situazione di crisi, continuerà a sostenere e far proseguire”.
Dal canto suo il direttore generale di Banca Valdichiana, Fulvio Benicchi, ha spiegato che il dono del defibrillatore “è una della tante attività di affiancamento e supporto al territorio portate avanti dalla nostra BCC. In questi anni abbiamo sostenuto con ancora maggiore impegno di sempre le scuole, le istituzioni e le associazioni e abbiamo avviato e potenziato la nostra società di mutuo soccorso Amici per sempre”.
Ma non solo. “Abbiamo anche avviato – ha concluso Benicchi – attività come il progetto ‘Tre A’, presentato nell’ambito di due recenti convegni, attraverso il quale la nostra Banca intende offrire un sostegno particolare – grazie a due società del gruppo Credito Cooperativo, BIT e Iccrea BancaImpresa – ai settori agricoltura, ambiente e agroalimentare. Stiamo infine per avviare un altro progetto a cui teniamo moltissimo che è il Progetto Giovani con cui vogliamo rendere i ragazzi protagonisti del loro futuro, con il nostro sostegno”.