Home Attualità Economia Biblioteca del Pionta, salgono a 300 i posti per la lettura

Biblioteca del Pionta, salgono a 300 i posti per la lettura

0
Biblioteca del Pionta, salgono a 300 i posti per la lettura

Con l'apertura di una nuova sala studio salgono a 300 i posti per la lettura nella Biblioteca della sede aretina dell'Università di Siena al campus del Pionta (viale Cittadini).
Aperta a tutti i cittadini – e non solo quindi agli studenti – per la consulenza bibliografica e la consultazione del suo considerevole patrimonio in buona parte accessibile a scaffale aperto, la biblioteca del Pionta dispone di due ampie sale di lettura, tra cui la “Sala dei grandi” dove sono collocate le opere di consultazione generale, enciclopedie, vocabolari, lessici e dizionari di varie aree tematiche – diritto, linguistica, arte antica, greca, romana e medievale.
Oltre alle due principali, sono quindi ora sei le salette più raccolte, oltre ai numerosi tavolini nei corridoi, che rendono gradevole lo studio, favorendo anche lo scambio di idee con i compagni di corso.
Il catalogo informatizzato permette di verificare velocemente la presenza del materiale da visionare, che comprende il patrimonio complessivo dell’Università di Siena, disponibile gratuitamente tramite il servizio di prestito interbibliotecario. Per gli approfondimenti, invece, ampio e in crescita è il panorama delle risorse elettroniche, ricercabili tramite i pc posti all'ingresso: quindici postazioni, di cui una riservata all'utenza esterna per la navigazione in internet, mentre un'altra è pienamente accessibile agli utenti disabili. Gli iscritti all’Università hanno la possibilità di collegarsi anche alla rete wi-fi.
Il ricco patrimonio della biblioteca universitaria comprende oltre 150mila volumi e 2300 periodici, 500 dei quali in corso di abbonamento, di carattere filosofico, linguistico, letterario, storico, artistico, socio-antropologico, pedagogico e sulla formazione, oltre ai 700 audiovisivi e 200 registrazioni audio.
La biblioteca dispone anche di alcuni fondi dedicati a settori specifici, come quelli sulla storia aretina, sulla letteratura di viaggio, sulla storia delle donne e sugli studi di genere.
La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30 e il sabato fino alle 13,30. Per tutte le informazioni sui suoi servizi www.asb.unisi.it/arbib.