Home Cultura e Eventi Cultura Penultima serata della Rassegna Invito di Sosta

Penultima serata della Rassegna Invito di Sosta

0
Penultima serata della Rassegna Invito di Sosta

Penultima serata della Rassegna Invito di Sosta, appuntamenti con la danza contemporanea d’autore al Teatro Mecenate il 17 marzo alle ore 18.30 con lo spettacolo Carne trita di Roberto Castello.
Già presente all’interno dell’edizione Invito di Sosta 2010/2011 con lo spettacolo La Fabbrica, Roberto Castello, uno dei co-fondatori del collettivo Sosta Palmizi poi slegatasi e divenuta l’attuale Associazione, è uno dei coreografi toscani più interessanti e impegnati nell’ambito della danza contemporanea italiana. Nel 1993 fonda ALDES all’interno della quale conduce sperimentazioni tra danza, arti visive e nuove tecnologie e realizza numerose produzioni, sempre attento alla possibile fusione di mondi artistici diversi.
Lo spettacolo che andrà a presentare, Carne trita, è un concerto per cinque danzatori – una composizione di movimenti, visi, gesti e voci – che utilizza la figura umana per uno stralunato, e tutto sommato divertito, inno all'insensatezza del destino; un omaggio alla bellezza, alla pazienza, alla mitezza, alla fatica, alla tenacia e all'indignazione delle moltitudini di chi non ha ragioni convincenti per credere nella possibilità di un futuro desiderabile.
Uno spettacolo, come spesso avviene per Castello, lontano dagli schemi narrativi usuali, in cui la forte sperimentazione vocale si accompagna ad una divertente rappresentazione di un mondo fatto di tipologie umane e dei luoghi comuni che lo caratterizzano. Un lavoro al confine tra musica, teatro e danza, che testimonia la grande fertilità dei nostri tempi sul terreno del teatro sonoro e si riallaccia alla tradizione del Tanz Ton Wort degli albori della danza moderna; ovvero all'idea che la danza è un linguaggio che utilizza tutte le potenzialità espressive del corpo, anche la voce."
Vincitore di svariati premi, Premio Danza&Danza ‘99-2000, Premio UBU 2003 come miglior spettacolo sezione teatro-danza, Castello è tra i fondatori di SPAM! rete per le arti contemporanee. Nel 2010 cura le coreografie per “Vieni via con me” di Rai 3, con Fazio e Saviano.
Dal 2005 è docente di coreografia digitale presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera 2, Milano.

Allo spettacolo in programma seguirà il consueto incontro con l’artista, che si delinea già molto interessante e vivace per la spiccata propensione dell’autore al confronto e allo scambio.
Biglietti a 10 €, ridotto per studenti e anziani 8 €.
L’intera rassegna è stata possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Arezzo, al contributo di MiBAC, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana – Patto Riassetto del Sistema Teatrale della Toscana – e al patrocinio della Provincia di Arezzo.