Home Attualità Economia Camandoli: emissione francobollo dedicato al Sacro Eremo

Camandoli: emissione francobollo dedicato al Sacro Eremo

0
Camandoli: emissione francobollo dedicato al Sacro Eremo

Firenze, 9 luglio 2013. Poste Italiane rende omaggio al Sacro Eremo di Camaldoli, in occasione dell’emissione, per il giorno 11 luglio 2013, del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato al Sacro Eremo.

Un tributo che si è materializzato nel francobollo a cui è collegato anche la realizzazione di uno speciale Folder filatelico dedicato, autorizzato solo in occasioni speciali, che sottolinea ulteriormente l’importanza dell’emissione. La copertina del Folder riproduce la stessa immagine del francobollo: in primo piano la veduta dall’alto del Sacro Eremo di Camaldoli immerso nella suggestiva foresta dell’Appennino tosco – romagnolo; all'interno un esemplare del francobollo, la tessera filatelica, la cartolina con l’annullo “giorno di emissione” e un DVD:
Il Folder a “tiratura limitata” in edizione speciale con DVD presenta la Comunità Monastica e la Congregazione Camaldolese nel corso di dieci secoli, la ricchezza del patrimonio artistico e culturale.
Uno splendido racconto per immagini e parole attraverso tre tappe straordinarie: l’Eremo, il Monastero, il “Millenario”.

Il francobollo sarà presentato mercoledì 11 luglio p.v. a Camaldoli, nel corso di una cerimonia a cui seguirà la messa presieduta da S. Em.za Rev.ma Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, Presidente della C.E.I. A commento dell’emissione, il bollettino illustrativo con articolo a firma di Padre Alessandro Barban, Priore Generale della Congregazione Camaldolese dell’O.S.B.

Per l’occasione Poste Italiane ha predisposto un annullo speciale relativo al 1° giorno di emissione, che, insieme al francobollo, alla cartolina ed al folder, fisserà nella memoria collettiva il ruolo importate che l’Eremo di Camaldoli ha svolto e continua a svolgere nella vita della comunità religiosa.

L’annullo sarà disponibile per tutti coloro che desiderano un ricordo visivo dell’evento, sia presso lo sportello filatelico appositamente allestito c/o Sacro Eremo di Camaldoli, Via Eremo, 5 – 52010 Camaldoli (AR), con orario 10/16, sia presso l’ufficio postale di Ponte a Poppi, via Roma 176, con orario 8,20/13,35,

i prodotti filatelici dedicati al Sacro Eremo di Camaldoli contribuiranno a rendere omaggio alla straordinarietà dell’Eremo, confermando così l’importanza della filatelia come strumento di divulgazione e valorizzazione della cultura di un territorio.