Home Cultura e Eventi Cultura Carlo Bertelli: ‘vi racconto Piero della Francesca’

Carlo Bertelli: ‘vi racconto Piero della Francesca’

0

Conferenza del professor Carlo Bertelli per ricordare Piero della Francesca in occasione del 521/o anniversario della morte che ricorre domani 12 ottobre. Il professore interverrà sul tema ‘Piero della Francesca e Bicci di Lorenzo: una lunga amicizia?’ nell'Auditorium di Santa Chiara a Sansepolcro alle ore 21 (ingresso libero).


La manifestazione, promossa dall'Istituzione culturale Biblioteca Museo Archivi storici, dal Comune di Sansepolcro e dalla Pro loco Vivere a Borgo Sansepolcro, si inserisce quest'anno nel progetto ‘Capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria. Da Piero della Francesca a Burri e La Battaglia di Anghiari’ promosso (fino al 3 novembre) da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana e Regione Umbria col patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Proprio nell’ambito del Progetto, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha finanziato alcuni interventi di grande rilevanza nel Museo civico. In occasione della ricomposizione del bellissimo Polittico della Misericordia di Piero della Francesca, dopo otto anni di studi e ricerche a cura della Soprintendenza di Arezzo e dell'Opificio delle Pietre Dure, è stata creata per l'occasione una innovativa piattaforma multimediale (a cura della società Culturanuova) che non è solo strumento di fruizione, ma anche di documentazione. Totalmente nuovo anche l’impianto di illuminazione delle sale dedicate a Piero della Francesca (col magnifico “Cristo risorto”) e alle opere di Pontormo e Della Robbia.

Carlo Bertelli è uno storico dell'arte particolarmnete legato a Piero della Francesca e alla sua terra. Redattore dell'Enciclopedia dell'arte antica e di altre opere dell'Istituto della Enciclopedia Italiana. Direttore del Gabinetto fotografico nazionale ha incoraggiato lo studio e la raccolta della fotografia come documento storico; dal 1973 direttore della Calcografia Nazionale, ne ha promosso la fusione (1975) con il Gabinetto nazionale delle stampe creando l'Istituto nazionale per la grafica, da lui indirizzato anche verso la ricerca artistica contemporanea.

Soprintendente a Milano (1978-84), ha dato un forte impulso al rinnovamento della Pinacoteca di Brera e ha promosso l'impostazione critica del recupero del Cenacolo di Leonardo. Ha insegnato in varie università (Losanna, Venezia, Mendrisio). Tra le sue pubblicazioni legate al nostro Artista ricordiamo: Piero della Francesca (1991), per il quale ha ricevuto il Premio Sanseverino per il volume su Piero della Francesca; e il saggio Piero.Un pittore per due nemici, edito da Skira nel 2012. Nel 2007 ha curato, assieme ad Antonio Paolucci e Giangiacomo Martines la mostra "Piero della Francesca e le Corti Italiane", che si è svolta nel teritorio aretino dal 31 marzo al 22 luglio; autore del catalogo assieme a Antonio Paolucci.